Cinema

Buon compleanno a Brad Pitt e ai suoi film da rivedere

18 Dicembre 2015

Sei figli, tre naturali e tre adottivi, una moglie bellissima, Angelina Jolie, e una carriera inarrestabile. William Bradley Pitt compie oggi 52 anni. L’attore ha vinto due Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Premio BAFTA, la Coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia e ha collezionato numerose nomination al Premio Oscar.

Il suo primo vero ruolo da attore l’ha ottenuto nel road movie Thelma & Louise nel 1991, interpretando un indimenticabile autostoppista cowboy. Negli anni a venire è arrivato al grande pubblico con ruoli da protagonista in In mezzo scorre il fiume (1992), Vento di passioni (1994), e Intervista col vampiro (1994).

Brad Pitt ha preso parte a numerosi film di successo, tra i quali il thriller Se7en di David Fincher e il film di fantascienza L’esercito delle 12 scimmie (entrambi del 1995). Con quest’ultimo ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista e la nomination all’Oscar. Nel 1999 Pitt  ha recitato nel film cult Fight Club diretto anch’esso da David Fincher e basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk.

Nel 2001 l’attore è stato tra i protagonisti di Ocean’s Eleven e ha lavorato anche ai suoi sequel, Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007). Ha recitato, nel 2009, nell’originale Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, da cui non era mai stato diretto. I suoi più grandi successi commerciali sono stati Troy (2004), Mr. & Mrs. Smith (2005), e World War Z (2013).

Nel 2007 Pitt ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il film L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.

Eclettico e versatile ha ricevuto la sua seconda e terza candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista per le sue interpretazioni ne Il curioso caso di Benjamin Button (2008) e in L’arte di vincere (2011). Ha prodotto The Departed (2006) e 12 anni schiavo (2013), entrambi i quali hanno vinto l’Oscar come miglior film, e The Tree of Life di Terrence Malick, certamente non considerato cinema pop, ma anche L’arte di vincere; questi ultimi hanno ricevuto le nomination come miglior film.

https://www.youtube.com/watch?v=-chTTT8BRJo

Ricostruire una carriera come quella di Pitt è impresa ardua. Quest’anno è stato diretto dalla moglie Angelina Jolie nel film By the sea e nel gennaio 2016 arriverà nei cinema italiani con La grande scommessa di Adam McKay, basato sul libro di Michael Lewis The Big Short – Il grande scoperto (The Big Short: Inside the Doomsday Machine), insieme a Christian Bale, Steve Carell e Ryan Gosling.

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.