Cinema

Awakenings: il nuovo micro movie emozionale di Michele Pastrello

17 Luglio 2016

A un anno di distanza da Desktop, poetico short film uscito nel 2015, Michele Pastrello torna alla regia con un nuovo micro-movie emozionale.

Il titolo è Awakenings (coscienza dopo il sonno), dura poco meno di 5 minuti, e attraverso un montaggio vorticoso narra quattro storie diverse, ma in qualche modo simili, di risveglio esistenziale. Racconta il regista veneto: «Le due principali regole – spiega l’ingegnere americano William E. Deming – che stanno alla base della vita sono: 1) Il cambiamento è inevitabile. 2) Tutti cercano di resistere al cambiamento. Il problema sopraggiunge quando la resistenza diventa autodistruzione. Citando Sartre, che diceva: ‘C’è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa, ecco, i miei personaggi questo salto lo faranno». Continua Pastrello: «Awakenings è proprio questo, è la rivincita di vivere la vita per quello per cui vale la pena viverla. La rivincita sul non detto, il non fatto, il perduto, il desiderato».

 

 

Autoprodotto ma con la collaborazione di Matteo Stefani di BMovieItalia, il film (i cui protagonisti sono Alice Pagotto, Alessandra Odoardi, Stefano Negrelli e Marco Tizianel), che mescola dramma e tocchi fantasy, è stato pubblicato in anteprima su Wired. Già nel 2015 Pastrello aveva realizzato un altro breve video emozionale, dal titolo Desktop, ben recensito e condiviso moltissimo online.

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.