Beni culturali
Interfacce…con le associazioni
Il mondo dell’associazionismo è una realtà ben avviata e consolidata nel territorio di Vignale Riotorto (LI).
Quella di Riotorto è una comunità viva e attiva seppur se inserita in un contesto territoriale che ha risentito fortemente della crisi economica e industriale degli ultimi anni.
A dispetto di questa premessa, la popolazione ha reagito puntando molto sulla forza aggregativa delle associazioni in cui le parole d’ordine sono il condividere e il fare insieme.
Come si inseriscono le nostre interfacce in questa realtà?
Le interfacce sono i leganti che mettono ancor più in rete e in contatto le tante specificità che questo panorama offre. Avere un comune passato che rappresenta e identifica l’intera comunità, è la base di partenza per creare una piazza condivisa che abbia una ricaduta positiva tanto a livello sociale quanto a quello economico.
Cosa significa tutto questo?
Significa che in una serata pensata per presentare il sito archeologico di Vignale si crea l’occasione per una collaborazione fruttuosa tra quattro differenti realtà. Un evento notturno nel quale l’archeologia e gastronomia si sono incontrate per offrire un momento di condivisione e incontro.
Il mosaico – protagonista della serata – ha avuto la possibilità di essere illuminato da riflettori montati su un’impalcatura messa a disposizione dall’associazione Riolab, garantendo una migliore visibilità che la luce diurna nega. L’associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto ha pensato all’organizzazione e alla gestione della cena che si è tenuta appena al di fuori del sito, mentre “La Setola” la Squadra al cinghiale che ha offerto il piatto forte della serata.
L’associazione M(u)ovimenti, si è invece occupata dei contenuti culturali, ma ha anche offerto un motivo di contatto sfruttando le interfacce create con le associazioni e maturate nel corso degli anni.
Una ricetta semplice ma efficace che ha visto una grande risposta di pubblico, segno del desiderio e della consapevolezza del potenziale aggregativo che situazioni di questo calibro possono offrire per loro natura.
Devi fare login per commentare
Accedi