Arte

Time Specific | 7 interventi di street art che riflettono sul tempo

14 Settembre 2015

Il progetto Time Specific ideato da Pigmenti per Cooperativa Patronato San Vincenzo è uno dei 40 selezionati, tra oltre 700, per accedere alla seconda fase del bando Che Fare.

Time specific consiste in una piccola e pregiata carovana di artisti urbani, documentaristi, animatori e stampatori che transiterà attraverso sette luoghi significativi della città di Bergamo.

In ognuno di questi luoghi il gruppo sosterà per incontrare le persone che li abitano, realizzare laboratori narrativi e partecipativi e realizzare opere di pittura murale.

Nel loro sostare indagheranno il Tempo: come è vissuto e considerato dalle diverse persone che incontreranno, le sue distorsioni, le diverse prospettive.

I luoghi toccati saranno tre scuole di diverso ordine e grado, un ospedale, una casa di riposo, un carcere e una piazza. Luoghi forti, vissuti da un’umanità varia, che consentiranno di collezionare visioni e prospettive molto differenti sulla vita e sul Tempo.

Nasceranno piccole e grandi storie stampate a mano in serigrafia, opere di arte murale sulle pareti interne ed esterne degli edifici, brevi video e un film che racconterà in forma documentaristica la riflessione sviluppata per parole ed immagini intorno al tema del Tempo.

Le opere di arte pubblica verranno realizzate da quattro artisti di fama internazionale (Tellas, Hitnes, Nemo’S Collettivo FX) e avranno un duplice obiettivo: rigenerare i luoghi dell’intervento conferendo loro nuova dignità e rendere l’arte e la cultura oggetto di un percorso partecipato e condiviso.

Il coinvolgimento dei cittadini porterà a riappropriarsi del processo creativo dell’arte e a riconoscere con nuovi occhi il proprio territorio e le sue potenzialità.

A fronte della crisi economica che ha portato ad una riduzione di risorse a disposizione degli enti locali, alcuni edifici stanno subendo un progressivo deterioramento, che porta con sé una perdita di affezione e cura da parte degli utenti e del quartiere fino a generare sfiducia verso le istituzioni pubbliche. Insieme a questa degradazione estetica, si verifica anche un progressivo appiattimento culturale verso i beni comuni. Il progetto intende individuare gli edifici che necessitano di una riqualificazione estetica per poter “riacquisire” con più forza il proprio ruolo culturale e sociale. Il tempo come filo conduttore e l’indagine di come esso viene vissuto e percepito nei contesti individuati risponde invece ad un bisogno di tipo antropologico: realizzare un percorso articolato che porti a una diversa consapevolezza delle diverse situazioni personali ed esistenziali.
Sostieni il progetto dando il tuo voto on line: ·       https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/pigmenti-laboratorio-itinerante-di-arte-pubblica-e-narrazione/

collettivo FX Hitnes Nemo'S Tellas Striscione PVC 02 low

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.