Arte
L’Abbraccio all’Umanità di Michele De Lucchi illumina Largo De Sabata
Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi per meriti nel campo del design e dell’architettura ma è solo uno dei tanti riconoscimenti che ha ricevuto Michele De Lucchi. Architetto, designer, scrittore, De Lucchi ha disegnato lampade ed elementi d’arredo per le più conosciute aziende italiane ed europee. La sua fama è legata a molti prodotti importanti, tra i quali la lampada Tolomeo, la più venduta al mondo, prodotta da Artemide nel 1987 e che gli è valsa il Compasso d’Oro due anni dopo. Nel 2003 il Centre Georges Pompidou di Parigi ha acquisito un rilevante numero dei suoi lavori. Una selezione dei suoi oggetti è esposta nei più importanti musei d’Europa, degli Stati Uniti e del Giappone. De Lucchi però ha anche progettato e ristrutturato edifici in tutto il mondo, come la Triennale di Milano, oltre ad aver curato numerosi allestimenti di mostre di design e arte.
Oggi l’architetto, in un momento storico difficile, regala alla città di Milano (grazie ad Intesa Sanpaolo) un’installazione luminosa intitolata “Abbraccio all’umanità”, progettata da AMDL CIRCLE. Fino al 6 gennaio, infatti, l’opera dell’architetto illumina Largo De Sabata, davanti al Santuario di San Giuseppe, nei pressi della sede milanese della banca.
L’opera è realizzata nell’ambito del progetto “Natale degli alberi” del Comune di Milano ed è ispirata al Colonnato del Bernini e ai giardini all’italiana. Non uno ma tanti alberi, che crescono su un grande colonnato, che si illuminano di notte animando la città, realizzati con la tecnica costruttiva delle scandole di legno, basata sul sovrapporre piccole tavolette di legno l’una sull’altra. Le scandole assumono un significato speciale quasi a rappresentare le persone che in questo anno così difficile si sono caricate sulle spalle i più deboli e i più fragili della nostra società. In cima, un albero, simbolo della vita. L’installazione è progettata in modo che tutti i materiali possano essere riutilizzati al termine dell’allestimento.
Intesa Sanpaolo dona questa installazione ad alto valore simbolico ai milanesi per portare luce alle festività natalizie, e inoltre uno straordinario concerto di Natale dei Cameristi del Teatro alla Scala verrà trasmesso in streaming il 16 dicembre sul sito group.intesasanpaolo.com con musiche di Torelli, Vivaldi, Hӓndel, Mozart e Corelli, con la direzione di Giulio Prandi e con la voce del soprano Marie Lys.
*
Devi fare login per commentare
Accedi