Arte
Intesa Sanpaolo ha vinto il premio “Mecenate del XXI secolo”
Sono stati annunciati questa mattina dal Ministro Dario Franceschini a Roma presso il Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo i Corporate Art Awards. Intesa Sanpaolo ha vinto il Mecenate del XXI Secolo, un riconoscimento speciale fuori categoria assegnato al Gruppo per l’ampiezza e la qualità delle iniziative artistiche che, secondo la motivazione del premio, “non hanno uguali nel mondo”.
I Corporate Art Awards sono promossi da pptArt, la prima start up italiana per il rowdsourcing nell’arte, in collaborazione con LUISS Business School. I premi sono pensati per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze del mecenatismo istituzionale, aziendale e privato a livello internazionale. Il principio sul quale si fondano è che l’arte rappresenta il riconoscimento più alto dell’impegno sociale di un’azienda.
Nell’iniziativa sono state coinvolte 80 aziende e 20 istituzioni, da 18 nazioni diverse, in quattro continenti. Nel 2016, Intesa Sanpaolo era stata premiata come Miglior Collezione Corporate. Il Premio speciale Mecenate del XXI secolo è stato consegnato al Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli.
«Il conferimento di questo premio» – afferma Michele Coppola, Responsabile Attività Culturali Intesa Sanpaolo – «rappresenta un importante riconoscimento dell’impegno e della passione che poniamo nelle iniziative promosse dalla nostra banca in campo culturale». Intesa Sanpaolo, infatti, esprime il suo impegno in ambito culturale attraverso il Progetto Cultura, con la valorizzazione del suo cospicuo patrimonio storico, artistico, architettonico e archivistico. Un patrimonio artistico di circa 20.000 opere, che la banca condivide con la collettività attraverso le tre sedi museali delle Gallerie d’Italia a Milano, Vicenza e Napoli. All’attività museale si affianca il programma Restituzioni, di restauro di opere d’arte di destinazione pubblica e il sostegno a istituzioni ed eventi culturali in tutto il Paese, come i principali teatri lirici e di prosa, musei, associazioni, prestigiosi festival e convegni.
Devi fare login per commentare
Accedi