Arte
Alle Gallerie d’Italia di Torino apre la prima personale italiana di JR
JR sbarca a Torino con la sua prima personale italiana. Fotografia, arte pubblica e impegno sociale sono solo alcuni degli elementi distintivi dell’artista francese che partendo da una banlieu parigina è riuscito a portare la sua arte in tutto il mondo. La mostra è in corso alle Gallerie d’Italia ed è intitolata “Déplacé∙e∙s”, un percorso espositivo che occupa quasi quattromila metri quadrati, realizzato in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e curata da Arturo Galansino.
Collegata alla mostra nei giorni scorsi si è svolta “Inside Out”, un’azione di arte pubblica che negli anni ha toccato oltre 140 paesi del mondo, e che ha avuto come protagonista un van personalizzato da JR parcheggiato davanti alle Gallerie d’Italia in Piazza San Carlo a Torino. Allestito con un vero e proprio set fotografico, ha consentito di scattare i ritratti di oltre quattrocentocinquanta torinesi, che sono stati poi immediatamente stampati su carta da manifesto e incollati sul pavimento della piazza, nel sottoportico e nel cortile del museo. Una performance che ha regalato un colpo d’occhio molto suggestivo, rendendo protagonisti i cittadini del capoluogo piemontese.
«Ho visto un desiderio di partecipazione da parte delle persone, una spontaneità assoluta, possiamo dire che il progetto Inside Out è stato un successo. Il progetto viaggerà in qualche sede delle Gallerie d’Italia, magari affacciandosi alla città di Napoli», spiega Michele Coppola, executive director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e direttore delle Gallerie d’Italia.
Le immagini, insieme alla mostra “Déplacé·e·s”, saranno visibili fino al 16 luglio 2023 presso la sede torinese delle Gallerie d’Italia.
*
Devi fare login per commentare
Accedi