Costume

Il Marocco ospita la Futsal Africa Cup of Nations 2024

9 Aprile 2024

Il Marocco ha un crescente interesse per lo sport e il calcio è lo sport più popolare nel Paese. La nazionale di calcio marocchina ha un forte seguito e il Paese ha prodotto diversi giocatori di talento che sono andati a giocare per club in Europa e nel mondo.

Oltre al calcio, in Marocco sono popolari anche altri sport, come il basket, l’atletica, la pallamano e il tennis. Il Paese ha ospitato diversi eventi sportivi internazionali, tra cui la Coppa delle Nazioni Africane di calcio e il Gran Premio di Marrakech di Formula 1.

Negli ultimi anni è stato dato impulso allo sviluppo e alla promozione dello sport a livello di base, con investimenti in infrastrutture sportive e programmi per incoraggiare la partecipazione dei giovani agli sport in tutto il Paese.

La Futsal Africa Cup of Nations 2024 si svolgerà così proprio in Marocco. Giunta all’ottava edizione si tratta del campionato internazionale quadriennale di calcio organizzato dalla Confederazione di calcio africano. Come le edizioni precedenti, il torneo ha funzionato come qualificazione CAF per la Coppa del mondo FIFA.

Il Marocco non vuole porsi come nazione egemonica, come spesso accade per chi organizza un’evento sportivo. Ma vuole essere la vetrina, dove non solo lo sport ma anche il valore dell’unità africana viene posto al centro dello spettacolo calcistico.

Lo sport ed il calcio possono anche essere vettori per trasmettere delle idee e dei valori. Il Marocco si candida ad essere interprete dei valori del pan africanismo ma non in chiave di prevalenza rispetto agli altri ma come facilitatore, come spazio neutro dove i valori dell’Africa vengono messi al centro .

Certo per il Marocco sarà anche l’occasione per far vedere come lo sport (ed il calcio in particolare) possa rappresentare un modello da seguire. Il calcio è anche portatore di cultura, di investimenti e anche motivo di sicurezza sociale. Nel calcio si educa al gioco di squadra, all’impegno individuale alla lealtà. Ma anche come fattore di prevenzione dell’emarginazione sociale dei giovani e serve a formare i cittadini di domani.

Il Regno del Marocco ha investito molto nello sport, anche in termini economici, sono un investimento sociale, culturale ed economico a cui tutti dovremo guardare con interesse.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.