16 dicembre, una giornata di eventi incontri e musica per i 130 anni di Legacoop
Il 16 dicembre 2016 Legacoop Lombardia celebrerà i 130 anni di storia di Legacoop, iniziata proprio a Milano nel 1886. La giornata sarà l’occasione per ricordare questa storia fatta di “storie normali e imprese eccezionali”, attraverso incontri ed eventi che coinvolgeranno un ampio pubblico. Il programma completo della giornata è on-line ed è un programma ricco e vario, per tutti i gusti. Anzitutto, saranno diversi i luoghi della città visitati dagli eventi dell’anniversario: Il Conservatorio Giuseppe Verdi, la Torre Velasca e il Teatro della Cooperativa. In Conservatorio, dopo la presentazione dell’iniziativa “Testimoni di Libertà”, si svolgerà nel pomeriggio la finale del concorso musicale “Abbassa il Volume”, aperto a giovani artisti under 25.
In Torre Velasca, invece, si parla di nuove imprese e di forma cooperativa: una guida pratica per giovani imprenditori, con idee innovative, che si stanno interrogando su quale forma societaria. Al Teatro della cooperativa, invece, a partire dal pomeriggio il tema sarà quello dell’abitare, e dei nuovi servizi forniti all’abitare dal modello cooperativo.
La giornata si concluderà all’Auditorium Fondazione Cariplo, in Largo Mahler , con le celebrazioni ufficiali, alla presenza di rappresentanti istituzionali, ospiti e amici della cooperazione. La serata si concluderà con il concerto dell’artista Mauro Pagani. Musicista, compositore e produttore discografico, Mauro Pagani esordisce nel 1970 come fondatore della Premiata Forneria Marconi. Nel 1979 realizza il suo primo album da solista e nel 1981 inizia ilsodalizio musicale con Fabrizio De André del quale sarà produttore e arrangiatore per 13 anni. Nel 1984 insieme scrivono Crêuza de Mä, l’album ripubblicato da Pagani nel 2004 con nuovi arrangiamenti. Nel 1998 fonda a Milano Le Officine Meccaniche, studio di registrazione, etichetta discografica e vero e proprio laboratorio di ricerca tecnica e artistica. Dal 2013 è direttore musicale e presidente della giuria delle nuove proposte del Festival di Sanremo.
Programma completo della giornata
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.