Partiti e politici
L’interrogatorio fiume di Virginia Raggi e il mistero della polizza di Romeo
E’ ormai dalle 14 di oggi pomeriggio che si protrae l’interrogatorio della sindaca di Roma Virginia Raggi con il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il sostituto Francesco Dall’Olio, in una struttura lungo la via Tuscolana. La sindaca, attesa dai magistrati già lo scorso lunedì, risulta essere indagata per abuso d’ufficio e falso in atto pubblico, per la nomina a capo del dipartimento turismo di Renato Marra, fratello di Raffale Marra, l’ex capo del personale, arrestato lo scorso dicembre con l’accusa di corruzione.
Per l’accusa, nella selezione del dirigente, in forza alla polizia municipale dal 2010, la Raggi non avrebbe fatto “una valutazione comparativa dei curricula”, procurando così un “ingiusto vantaggio di fascia retributiva” a Renato Marra, che nel nuovo ruolo avrebbe guadagnato circa 20 mila euro lorde in più. Inoltre, Raffaele Marra, in qualità di capo del personale avrebbe dovuto astenersi dalla nomina del fratello per evitare un “possibile conflitto di interessi”, ma, come dimostrano diverse chat Telegram acquisite agli atti, questo non sarebbe avvenuto, anche se la Raggi (e per questo viene accusata di falso) assicurò in una nota all’Anac che il ruolo suo ruolo fu esclusivamente ” di mera e pedissequa esecuzione delle determinazioni da me assunte”.
Di questo e dell’effettivo ruolo di Raffaele Marra in Campidoglio la Raggi è stata chiamata a fornire spiegazioni. Anche se, secondo il sito de L’Espresso, all’attenzione dei magistrati, vi sarebbero anche alcune polizze assicurative sottoscritte da Salvatore Romeo, di cui una da 30 mila euro a beneficio di Virginia Raggi, risalente al gennaio 2016. Pochi mesi dopo, la Raggi avrebbe vinto le elezioni, posizionando proprio Romeo a capo della sua segreteria politica. Romeo, già funzionario del comune di Roma, si mise in aspettativa, per essere reinquadrato con un compenso quasi triplicato (da 39 mila euro annui a circa 110mila), per poi lasciare l’incarico dopo l’arresto di Marra, di cui era uno stretto collaboratore.
Devi fare login per commentare
Accedi