Roma

DaSud rimane senza spazi: l’antimafia sociale a Roma non è di casa

17 Dicembre 2015

Non un addio, solo un semplice arrivederci. Ma proprio ora che parlare di mafie a Roma non è più un tabù, per loro non c’è più posto in città. Dopo 7 anni, l’associazione DaSud abbandona la storica sede nel quartiere del Pigneto, punto di riferimento per associazioni, comitati, studenti e singoli cittadini, e luogo di incontro e confronto, di discussione politica e di elaborazione di idee e proposte in chiave antimafia per migliaia di persone.

Le spese di gestione sono diventate insostenibili per i soci e le istituzioni sembrano interessate ad altro. D’altronde, denunciare il sistema delle mafie in città, come ha fatto Da Sud in questi anni con i suoi dossier, non porta consensi. Semmai il contrario. “Se daSud ha potuto finora sostenere l’affitto dello Spazio – spiega il portavoce dell’Associazione, Danilo Chirico – è grazie al contributo dei suoi volontari e di quanti ad oggi lo hanno frequentato o semplicemente attraversato. Esserci riusciti per quasi sette anni è già una grande soddisfazione. Meno confortante è invece non aver trovato la stessa sensibilità nelle istituzioni regionali, comunali e municipali, le stesse – conclude il portavoce – che considerano daSud una voce fondamentale tra quelle nella denuncia della presenza delle mafie a Roma e nel Lazio”.

Con la chiusura dello spazio daSud viene meno la sede della “Mediateca Giuseppe Valarioti” (la prima a Roma sulle mafie), ma anche il laboratorio in cui hanno preso forma dossier come “Sdisonorate” (su donne e mafie) e “Roma tagliata male” (su droga e mafie), social game di piazza come “Mammamafia” sul welfare parallelo delle mafie nella Capitale, campagne come “#1oradamore” nelle scuole contro la violenza di genere, l’omofobia e il bullismo, proposte politiche come il Protocollo Municipi Senza Mafie e grandi eventi come il primo festival della creatività antimafia e dei diritti “Restart”.

Anche senza spazi, l’associazione continuerà a lavorare con nuove idee, denunce, attività e percorsi in una fase così importante e decisiva per il futuro della città. Ma prima, con “Bye bye Spazio daSud”, chiama tutti a raccolta, oggi giovedì 17 dicembre, alle 19.30 per salutare lo spazio di Via Gentile da Mogliano 168-170. Una festa in piena regola, con cibo, riffa e una pesca speciale per potarsi via un ricordo di quel luogo.

Info: www.dasud.it

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.