Milano

Oscar Di Montigny: “Il tempo é maturo per portare l’amore in economia”

19 Ottobre 2016

Metti una sera in uno spazio di coworking a Milano, al Talent Garden.
Metti d’incontrare il Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum, Oscar Di Montigny, sposato con la figlia dello storico presidente Ennio Doris.
Metti che anziché parlare di finanza, conti correnti, fondi d’investimento, quest’ultimo ti parli di amore in economia, di etica, di responsabilità, di demografia, tecnologia, spiritualità, cioè di tutto quello che ti aspetteresti di sentire da uno che le banche nemmeno vorrebbe ci fossero.
Metti poi che ad intervistarlo ci sia un giornalista come Sergio Luciano che ama andare per mare, in barca, e dalla vita ha capito come seguire il vento per tracciare una rotta e arrivare alla mèta
ambita, da uomo libero.
Può essere che venga fuori una serata diversa; parlando e raccontando di “Il tempo dei Nuovi Eroi” libro bellissimo scritto da Oscar Di Montigny. L’uomo che la banca adesso non la costruisce intorno a sé o a noi. Ma intorno ad un’idea di uomo capace di ascoltare, di entrare in relazione, di amare. E di mettere l’uomo prima del danaro. L’essere prima dell’avere. I cambiamenti sono lenti: una foresta cresce in silenzio. In pochi giorni due novità vengono dal mondo bancario. Umberto Ambrosoli a capo di Bpm Spa, e oggi Di Montigny che parla con la stessa saggezza di un uomo orientale. Imparare che ciò che si rompe, nella nostra vita, può essere aggiustato con un colla in oro (come fanno in Giappone) perché ciò che si rompe fa parte di quell’unicita` che ci appartiene. È qualcosa che diventa solo nostro.
Ripartire dalle ferite, dal dolore, per capire ciò che davvero è l’uomo. Che un giorno me lo avrebbe detto un Direttore Marketing di Banca Mediolanum non lo avrei creduto mai. Todo cambia.

Il capitalismo: un disastro

Cambiare paradigma

La politica non esiste

Demografia Ambiente Tecnologia, Etica

La rivoluzione gentile

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.