Innovazione

Milano in trasparenza: dalla segretezza degli atti alla libertà di accesso

4 Ottobre 2017

A poco più di un anno dall’avvio del lavoro con la nuova amministrazione del Comune di Milano è arrivato il momento di un bilancio per quello che riguarda le attività svolte, e tra queste sulle iniziative in materia di trasparenza. Questa rendicontazione periodica è una modalità che abbiamo adottato per il nostro lavoro, ma anche una attività in qualche modo dovuta per legge ai cittadini che ci osservano e ci valutano. Per andare più vicino alle loro esigenze e orari abbiamo voluto organizzare la giornata della Trasparenza del Comune nel fine settimana e in un contesto inedito.

Ci troveremo infatti domenica 8 ottobre alle ore 15 presso lo Spazio Base, ex area industriale di proprietà del Comune dove è in corso un importante intervento di riqualificazione urbana e dove in questi giorni si tiene il Milano Film Festival.

Si tratta di un format che vuole rivolgersi ai non addetti ai lavori e provare a coinvolgere un pubblico che ha a disposizione strumenti sempre nuovi di conoscenza, dialogo e controllo sull’operato degli enti pubblici, ma che se ne serve ancora molto poco.

Nell’ultimo anno è stato introdotto con legge nazionale il diritto di accesso generalizzato ai documenti e ai dati degli enti pubblici, un insieme molto ampio ed eterogeneo di istituzioni, che erano già tenuti a pubblicare sui propri siti internet istituzionali una sezione “amministrazione trasparente” con molti dati gestionali, di bilancio e relativi a spese e responsabilità.

A Milano abbiamo tenuto traccia delle richieste finora pervenute di accesso alle informazioni e potremo raccoglierle in un registro pubblico che ci darà modo di sapere non solo verso cosa si orienta l’interesse dei cittadini, ma anche dove possiamo impegnarci di più per la pubblicazione dei dati.

Da un anno ho inoltre sperimentato, come già i Ministri Calenda e Madia e il viceministro Nencini, una rendicontazione periodica sugli incontri che svolgo in veste istituzionale, l’Agenda Pubblica degli Incontri che è oggi un modello di trasparenza da offrire ad altri assessori e istituzioni.

È partita inoltre una attività di rinnovo dei portali istituzionali del Comune di Milano che vedrà strumenti sempre nuovi di trasparenza e consultazione dei dati a disposizione dei cittadini. Una attività che è cominciata, e abbiamo intenzione di portare avanti, in stretta collaborazione con gli utenti e le associazioni che si occupano di cittadinanza attiva.

È anche per questo che la seconda parte dell’incontro sarà dedicata al confronto non solo col pubblico ma con realtà ormai consolidate come Transparency International, Riparte il Futuro, Diritto di Sapere. Un punto di vista importante e di stimolo per mettere alla prova le nostre attività, con un rinnovato spirito di apertura che ha animato tutto il primo anno della nostra azione: con le università milanesi per disegnare nuovi servizi per l’apertura dei dati, con i meetup di attivisti per organizzare nuove modalità di consultazione dei bilanci del comune, con eventi aperti al confronto sulle applicazioni pratiche di principi come la trasparenza e la partecipazione.

La giornata, che sarà aperta dal Sindaco Beppe Sala, si concluderà, grazie alla collaborazione con il Milano Film Festival con la proiezione del film australiano “The Opposition”, la storia di una piccola comunità che usa la legge per difendere il proprio territorio da un progetto di speculazione. Un invito per tutti a fare la propria parte.

 

Qui info e programma della Giornata della Trasparenza del Comune di Milano

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.