Milano

Lombardia: tra welfare State e Indipendenza

23 Febbraio 2017

Giornata dal doppio volto politico quella odierna a Milano.

In mattinata il Forum sulle politiche sociali al Teatro Elfo Puccini, presente l’associazionismo del volontariato milanese insieme a Emma Bonino, Aldo Bonomi, Gherardo Colombo, l’Assessore al welfare Pierfrancesco Majorino e Don Colmegna.

Nel pomeriggio incontro in Regione Lombardia per la presentazione del libro di Giuseppe Valditara dal titolo “La questione lombarda”. Presente tra gli altri Pietro Foroni, Consigliere regionale della Lega Nord e Paolo Grimoldi, segretario della Lega Lombarda.

Al Teatro Puccini poche ore prima  si era parlato di uguaglianza e diritti. A partire dai più  deboli: gli immigrati e tutti coloro che vivono condizioni di marginalità.

Nel pomeriggio al Pirellone di Milano si è  parlato di autonomia della Lombardia, dell’enorme sovraccarico fiscale posto sulle spalle della più  grande regione del Paese. L’analisi viene fatta con i numeri dal Prof. Giuseppe Valditara ordinario di Diritto Privato presso la facoltà  di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino. Valditara è stato parlamentare per la Casa delle Libertà  dal 2001 al 2013  nelle fila di An, e poi di Futuro e Libertà. A Torino nel 1993 aderì, invece, alla Fondazione Salvadori del prof. Gianfranco Miglio ed aveva contribuito alla stesura della costituzione Federale poi approvata dal Congresso della Lega Nord ad Assago.

Sentiamo dalla loro viva voce i protagonisti di giornata a partire dalla Leader radicale Emma Bonino che ha annunciato di voler cambiare la legge Bossi -Fini.

Gherardo Colombo: “Non avere paura di chi ha paura”

 

 

Emma Bonino: “Cambieremo la Bossi Fini”

 

Pierfrancesco Majorino: il dialogo come strumento

 

Giuseppe Valditara: Lombardia la regione più  ricca d’Europa per secoli

 

Giuseppe Valditara: I numeri della diaspora

 

Giuseppe Valditara: la questione lombarda è  questione del Paese

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.