Milano

La radio mantiene il suo fascino, grazie a lei ho raccontato il mondo che cambia

2 Maggio 2017

Luca Levati è  il Direttore di  Radio Lombardia una delle radio storiche di Milano e della principale regione italiana.  Con lui ho voluto fare un giro di giostra per farmi raccontare cosa sono diventate oggi le radio, qual è il loro fascino, come descrivono il mondo, come stanno attraversando questo periodo di grandi trasformazioni tecnologiche.

Luca è  un uomo libero. Lo percepisci dal senso del suo racconto, dall’idea che ti offre della realtà  che lo circonda e da un passato che negli anni lo ha completato.

Lo senti anche dalla passione che ancora lo pervade. Il contatto diretto con la gente, la possibilità  di offrire e condividere le emozioni. “La radio ha mantenuto il suo fascino” dice con la serenità di chi la libertà  la indossa come un vestito. E quando lo interpello sui personaggi che sono passati dal suo studio, si illumina. Fare radio significa diventarlo.

Significa che l’idea di confrontarsi, di ascoltare idee diverse, e di immergersi nella musica diventano il tuo DNA. Diventano qualcosa che riempie di significato la tua vita.

E mentre tutto cambia attorno, una sola cosa rimane sempre uguale: la fede per il Milan. In fondo una fedeltà uguale all’idea di libertà  di cui la radio è  il portato. Uno spaccato di giornalismo, di radici sane che hanno attecchito.

Lunga vita alla radio.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.