Milano

La giornata politica: le start -up e l’agricoltura, L’ Anci e una sedia vuota

23 Gennaio 2017

Una soluzione low cost di semplice utilizzo per effettuare agricoltura di precisione. È Agridron di Giuseppe Spallina una delle quattro società( insieme a Italbugs, Mendel Project e Spirufarm) presentate oggi a Palazzo Marino a Milano. Tutte hanno partecipato al premio Alimenta2 talent. Il Comune di Milano ha coordinato l’evento valorizzando le imprese che coniugano tecnologia e agricoltura. Il Comune ha infatti presentato il progetto OpenAgri per lo sviluppo delle start up agroalimentari e l’innovazione nella periferia urbana della citta’. Il progetto è triennale e finanziato dalla Commissione Europea con 6.2 Milioni di Euro.

Cristina Tajani Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive

Giuseppe Spallina di Agridron

Anci Lombardia in collaborazione con Ifel ha oggi presentato la guida “I Comuni della Lombardia 2017” che mette a disposizione alcuni dati sugli Enti Locali lombardi. Eccoli.
La Lombardia è la regione italiana con il più alto numero dei Comuni: 1527. Di essi il 69,5% ha una popolazione inferiore a 5000 abitanti. Tra i dati più rilevanti: quello sulla pressione fiscale. Tra le più alte in Italia: 753 Euro contro 637 a livello nazionale. I comuni inoltre pesavano per l’8,1% della spess complessiva della PA mentre oggi pesano il 7.4%. L’indebitamento decresce del 14%. La spesa corrente è scesa del 4,1%. La spesa per il personale si è ridotta di 2.2 miliardi di Euro

L’intervista con Roberto Scanagatti, Presidente Anci Lombardia

Approvato nel pomeriggio di Lunedi 23 Gennaio l’iniziativa di lasciare una sedia vuota in Consiglio Comunale a Milano. Questo per ricordare che quella sedia avrebbe potuto essere riempita da una donna: ammazzata invece da un uomo. Una scelta per ricordare il fenomeno del femminicidio. Abbiamo sentito, sulla scelta del Consiglio, Diana De Marchi del Pd

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.