Milano

JFK, falso mito o rivoluzionario?

18 Ottobre 2017

Elisa Greco ci ha preso ancora. Il suo Processo alla Storia nei teatri italiani, continua.

Quest’anno la rassegna ha avuto il suo avvio al Teatro Manzoni e il pubblico ha risposto con affetto, come sempre.

Scommessa difficile, la sua. Si può processare un uomo come John Fitzgerald Kennedy? Secondo Elisa si. E se poi come Pm viene chiamato Ciro Cascone, sostituto procuratore  presso il Tribunale dei Minori di Milano e come difensore l’Avvocato Laura Cossar – cui non fa difetto un temperamento piuttosto mediterraneo che ben si concilia con una prepotente femminilità – allora potete essere certi che il processo non avrà mai momenti di “noia”.  Presidente della Corte un personaggio come il Giudice Filippo Grisolia cui non manca oltre che la facondia verbale anche una buona dose d’ironia. In effetti lo stesso JFK presente sul palco, i cui panni sono indossati da Chicco Testa, non ha bisogno di esporsi poi più  di tanto per difendere il suo operato politico contro le accuse che gli sono state mosse: truffa d’immagine e invasione di un Paese sovrano come Cuba.

La Cossar con appassionata verve difende Kennedy sostenendo che non non esiste il primo reato e che sul secondo capo d’accusa il Presidente americano non è  imputabile.Dwight David Eisenhower prima di lui aveva architettato la Baia dei porci. Kennedy se l’è trovata sul groppone.  Il pubblico alla fine le ha dato ragione. Una chiosa su Stefano Bruno Galli, docente di Storia delle dottrine politiche e capogruppo della Lista Maroni nei panni di Richard Nixon come testimone dell’accusa. Il suo sguardo e la sua valutazione su JFK è politicamente impietosa soprattutto considerando l’aspetto della politica economica del presidente. Nel complesso uno spettacolo gradevole malgrado la difficoltà di trattare un tema politico e un personaggio che è diventato un’icona politica. Tale rimane, tanto che il pubblico – giudice ultimo di questo processo – assolve ampiamente Kennedy. Quella frase ( guardate l’intervista) del Pm Cascone per cui “chiunque è processabile” Milano per una sera l’ha respinta. Immaginate se un giorno Elisa decidesse di processare Berlusconi…..

Chicco Testa è  JFK

La pubblica accusa : il procuratore aggiunto Ciro Cascone ci spiega i capi d’imputazione (tutti sono accusabili dice….) nei confronti del Presidente americano

La difesa, l’Avvocato Laura Cossar: Il reato di truffa d’immagine non esiste e poi sulla baia dei porci….

Richard Nixon testimone d’accusa è  il prof Stefano Bruno Galli docente di Storia delle dottrine politiche. Ecco il suo parere su JFK: “Un bilancio disastroso sulle politiche interne”

Elisa Greco commenta la prima rappresentazione dell’edizione 2017/2018 tenutasi al Teatro Manzoni di Milano: “Un’occasione per porre dei dubbi sui personaggi protagonisti di questi processi”

 

 

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.