Milano

Internazionale Corazon, la danza di strada entra in un liceo artistico

27 Aprile 2018

Dal 7 al 12 Maggio, gli artisti Francesca Marconi, Elena Dragonetti e Carlo Venegoni con la collaborazione dei Sambos de Corazon, presentano il progetto di arte pubblica Internazionale Corazon. Durante la giornata inaugurale si terrà una lezione aperta di danza (ingresso libero previa iscrizione) e a seguire la restituzione del progetto, sviluppato nell’ambito del potenziamento sul contemporaneo con la classe 3A, dalle ore 18.15 alle 20.00 in aula mostre.

Internazionale Corazon è uno dei progetti di Super il festival delle periferie, che è nato dopo una mappatura dei gruppi che si ritrovano nello spazio pubblico per danzare. Da questi incontri l’idea di sviluppare un processo di scambio tra un gruppo di giovani danzatori sudamericani e gli studenti del Liceo Caravaggio: l’incontro con i giovani danzatori Sambos de Corazon ha permesso alla classe di avere una conoscenza “tra pari” che oltre agli strumenti visuali, fosse concepita attraverso l’uso del proprio corpo, come espressione e strumento di relazione con gli altri.

Il progetto si è articolato in due parti: una prima in cui gli studenti hanno ridisegnato gli abiti tradizionali dei Sambos, e una seconda in cui ci si è concentrati sull’azione performativa.

Il costume e la performance hanno preso forma rendendo evidente la contaminazione visivo-culturale, tra le forme tradizionali dei Sambos e i nuovi inserimenti che gli studenti hanno realizzato nel disegno, nel ricamo e nella danza. Parole, colori, simboli, trame, movimenti sono stati elaborati nel corso del laboratorio: un arricchimento culturale e metodologico, cresciuto con costanza nel tempo, attraverso la collaborazione di tutti gli studenti del gruppo classe.

I danzatori hanno svolto diversi incontri per insegnare frammenti di coreografie, stimolando il gruppo al confronto e al superamento di limiti e identità.

La conclusione degli abiti e la contaminazione di danza ha guidato il progetto al suo obiettivo più importante: performare l’abito nella via Padova, restituendo al territorio una nuova identità di cui siamo parte.

Il progetto Internazionale Corazon si è inserito nel PTOF, durante le ore di lezione settimanale, immaginando una scuola aperta alle pratiche sul contemporaneo e al quartiere, con la professionalità di esperti e artisti: una nuova sfida che gli studenti hanno accolto con impegno e senso di responsabilità. Il valore relazionale del progetto è stato amplificato dalla conoscenza di due realtà associative milanesi, Serpica Naro e Senza Peli Sulla Lingua, che si occupano di moda critica e sostenibile.

Internazionale Corazon è promosso da Super il Festival delle Periferie, un festival in tre tappe che nasce per conoscere – 23 tour nei quartieri e più di 150 realtà incontrate – e valorizzare – 10 progetti e una festa finale nel 2018 – in modo attento, lento e nuovo pratiche di abitanti e attori attivi nella periferia di Milano. E’ inoltre in collaborazione con Lacittàintorno, un programma di Fondazione Cariplo per portare attività culturali, nuove opportunità e per creare reti e relazioni nei quartieri “intorno” a Milano.

 

Internazionale Corazon from Io Sono Super on Vimeo.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.