Milano

Fp Cgil igiene ambientale: “Noi garantiamo la tenuta democratica nel lavoro”

5 Ottobre 2017

Serena Sorrentino è la Segretaria Generale della Fp Cgil Nazionale. Sobria, gentile nei modi e un sorriso appena accennato. Fatela salire su di un palco e vedrete un’altra donna. In occasione delle prossime elezioni per le RSU e le RLSSA nel settore dell’igiene ambientale del prossimo 25 e 26 Ottobre, alla Camera del lavoro, con voce ferma e determinata, la Sorrentino mette sul tavolo tre temi:

● La Cgil deve battersi contro la disintermediazione, sui posti di lavoro, tra azienda e lavoratori.  E quindi lottare contro chi vuole di fatto ridurre  la forza lavoro affinché vada  in ordine sparso, così  da perdere ogni residua tutela dei propri diritti. Di fatto tentando di annichilire il sindacato e la Cgil in particolare

● Battersi per un salario più  giusto nella contrattazione di secondo livello così da non perdere di vista che chi rappresenta i lavoratori lo fa anzitutto per creare condizioni di vita dignitose

● La Sorrentino ha ricordato l’enorme business del lavoro nell’igiene ambientale: oltre 10 miliardi di valore. Dagli inceneritori alla raccolta dell’immondizia. Chi si batte per i lavoratori deve sempre tenere a mente che soprattutto nel settore privato gli utili non sono spesso reinvestiti per dare condizioni migliori e per ottimizzare i cicli produttivi. Al contrario: nelle aziende ancora ci sono persone che muoiono sul posto  perché non si ha cura degli strumenti e del contesto in cui le persone svolgono la propria professione. Per questo ha chiesto coscienza, partecipazione e se necessario anche più “aggressività” contro chi cerca di erodere i diritti dei lavoratori. L’intervento si è concentrato sulle ragioni dunque del voto del prossimo 25 e 26 ottobre con un accenno preciso all’intento che aziende, imprese e Governo ( ma anche l’opposizione, considerando le recenti dichiarazioni di Di Maio) stanno perseguendo in questi anni. Ve lo  propongo diviso in tre parti. L’analisi, le azioni e le conclusioni.

 

Serena Sorrentino Segretaria Nazionale Fp Cgil: l’intervista

 

L’intervento dal palco: a prosito di diritti, l’analisi

Sulla tutela dei diritti e sul  ruolo delle RSU e del sindacato oggi: le azioni

Serena Sorrentino, l’appello finale: la differenza la fa il candidato

 

Anche per questo le elezioni del prossimo 25 e 26 ottobre costituiscono un momento fondamentale per la contrattazione di secondo livello e per la costituzione delle rappresentanze Rsu. “Diciamo che se aumentasse un pò di più  la busta paga non sarebbe una brutta cosa, anche perché  abbiano appena firmato il rinnovo del contratto. Purtroppo però abbiamo perso tre anni perché non sono riusciti a trovare l’accordo  sul vecchio triennio” mi dice Mauro Santambrogio della Rsu  Sangalli di Bellusco . “Siamo noi a fare fatica, noi a essere in turno alle 06.00 del mattino”. Arrivare alla fine del mese è  sempre difficile per questi lavoratori che cercano di vedere tutelata la propria condizione di lavoro.

“Carico sacchi tutti i giorni” mi dice Mauro: “È  faticoso.” In questa giornata passata tra chi sputa l’anima, alcuni turni iniziano alle 6.00 quindi ci si sveglia anche alle 4.30 del mattino, mi trovo accanto a lavoratori che sorridono ma che chiedono diritto di rappresentanza e tutela della contrattazione di secondo livello.  E la difesa del ruolo del sindacato sul posto di lavoro. Cioè un salario decente per poter vivere in modo dignitoso pagando la retta per i figli all’asilo, il mutuo per la casa, la benzina per andare a lavoro. È  chiedere troppo?

Mauro Santambrogio: battersi per una contrattazione in cui il salario sia dignitoso RSU Sangalli di Bellusco

Natale Minchillo Segretario  Fp Cgil – Lombardia responsabile  igiene ambientale, sull’importanza delle RSU

Figura cardine che ha aperto i lavori dopo l’introduzione del segretario Generale Fp Cgil Vanoli: nell’intervista parliamo dell’importanza dell’evento di oggi in cui si sono serrate le fila e soprattutto delle dichiarazioni del vice presidente della Camera, Di Maio

Roberta Mazzi Rsu Brescia di una cooperativa sociale

Manuela Vanoli Segretaria Generale Fp Cgil Lombardia: sfida elettorale di particolare importanza

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.