Milano

Fondazione Feltrinelli cerca borsista in Comunicazione di ricerca. Ecco il bando

25 Luglio 2016

La Fondazione Feltrinelli promuove un bando per una borsa di studio finalizzata alla Comunicazione della ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. La scadenza per le candidature è fissata per il 3 agosto e per il vincitore vi sono a disposizione 14.000 euro.

Chi può partecipare? Laureati magistrali, o dottorandi, dottori di ricerca, in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Sociologia della scienza e della tecnologia, Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria. Oppure chi ha conseguito un Master in giornalismo. Il bando è aperto solo a coloro che non abbiano superato il giorno del compimento del trentacinquesimo anno di età.

La borsa, trasversale alle aree di ricerca della Fondazione, è destinata a un ricercatore che supporti la definizione del palinsesto editoriale e di comunicazione della ricerca, collaborando all’ideazione e alla realizzazione di progetti innovativi di divulgazione scientifica.

La durata della borsa è di 10 mesi (da settembre 2016 a giugno 2017) e al borsista sarà richiesto di affiancare il lavoro di junior e senior researcher di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, affinché possa collaborare alla costruzione del racconto interdisciplinare, pluridimensionale e unitario della ricerca che:

  • da un lato, mostri le convergenze tematiche tra i temi affrontati dai percorsi d’indagine delle quattro aree scientifiche della Fondazione;
  • dall’altro, consenta di intercettare target di pubblico non specialistico attraverso un aggiornamento dei format e dei linguaggi in chiave crossmediale, interattiva e di storytelling.

Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti tecnologici di comunicazione e divulgazione dei risultati della ricerca che favoriscono lo sviluppo sociale, l’evoluzione culturale, la partecipazione attiva della cittadinanza, le pratiche di policy design attraverso:

  • l’attivazione di percorsi di conoscenza basati su evidenze scientifiche in relazione a open data e open science;
  • la valorizzazione del nuovo ecosistema mediale in ottica di diffusione e della condivisione della ricerca;
  • il potenziamento del network editoriale e scientifico attraverso la diffusione e la promozione online dei risultati della ricerca.

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 3 agosto 2016 indicando nell’oggetto “Candidatura: comunicazione della ricerca”.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito di Fondazione Feltrinelli .

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.