Milano

Famiglia, Black Friday, Sicurezza, Ambiente: la giornata politica in Lombardia

15 Marzo 2017

Una giornata cominciata con una proroga, quella di Martedi  14 Marzo al Consiglio Regionale lombardo, grazie ad un provvedimento di legge con cui si è sancito che le valvole di termoregolazione delle temperature interne agli appartamenti potranno essere allestite dopo la metà di Giugno. È  questa la data oltre la quale non sarà  più  possibile prorogare l’applicazione. Approvata con 45 voti favorevoli, 8 contrari e 2 astenuti. Relatore Dario Bianchi.(Lega Nord)

 

Altro tema affrontato quello del Black Friday. Con questa norma ,modificando il testo unico del commercio, il parlamento lombardo ha deciso di mettere a norma una consuetudine già avviata in moltissimi Comuni. Ovvero il sostegno per quei piccoli imprenditori commercianti sempre più spesso vittime dell’e-Commerce e di un conseguente dumping. Il provvedimento è  passato con 52 voti a favore e 9 contrari. Relatore Pietro Foroni.

In aula tema del giorno è stato invece il Provvedimento di legge per le famiglie determinato da un nuovo indicatore reddituale che integra le soglie Isee per il sostegno alle famiglie. Il fattore famiglia lombardo è di fatto un indice supplementare all’Isee con meccanismi di premialità per le famiglie numerose ma che considera anche le famiglie monogenitoriali. Gli effetti immediati si avranno sulle graduatorie per il Bonus scuola, sulle graduatorie dei contratti di locazione a canone concordato e sul trasporto pubblico in relazione all’assegnazione di contributi.

Per le coppie di fatto invece l’accordo in aula non è  stato trovato. La maggioranza l’ha bocciato. Approvato con 40 favorevoli, 17 astenuti e 12 contrari.

Abbiamo sentito il capogruppo di Area Popolare (ex Ncd) Alessandro Colucci. 

In aula si è  astenuto  sul provvedimento il Pd mentre i Cinque Stelle hanno votato contro.

Abbiamo sentito Dario Violi.(M5S)

E’ stata votata all’unanimità in Consiglio regionale, ieri sera,anche la legge sul sostegno e la valorizzazione dei distaccamento volontari del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Abbiamo sentito anche Fabio Rolfi (Lega Nord)

0 Commenti

Devi fare login per commentare

Login

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.