Milano

Crisi del capitalismo e del centrosinistra: faccia a faccia, Delrio – Pisapia

27 Maggio 2017

“Siamo all’inizio della crisi del capitalismo, perché  il capitalismo non é più un’opportunità. É diventato dinastia, non produce più  valore aggiunto. Dunque – cito Papa Francesco – bisogna tornare al primato della politica per evitare diseguaglianze e disordine geopolitico e soprattutto affrontare il tema più  pericoloso:  il fatto che la gente preferisca la via breve del lavoro e della sicurezza, disinteressandosi del resto”. Il Ministro  delle Infrastrutture Graziano Delrio nella sede Acli di Milano, invitato ad un confronto con Giuliano Pisapia, fa un’analisi lucida e profonda dell’attuale stato della politica e della crisi che l’attraversa.

Pisapia sul tema ha replicato: “Stabiliamo  cosa non é democrazia – ha detto riferendosi al concetto di democrazia diretta Grillina – non può  esserlo quando le decisioni derivino da mille persone che si esprimono sui social: quella non é  democrazia.  Le decisioni che riguardano tutti non si assumono nelle ville private”

L’incontro si é  dispiegato anche sul tema del  cattolicesimo democratico e sul ruolo della città  metropolitana.  Fino a lambire ineluttabilmente le sorti del futuro centrosinistra

DelRio ha detto che un’alleanza dipende anche dal sistema elettorale e che per lui si può  fare se il sistema fosse maggioritario e non proporzionale come sembra propendere nelle ultime ore in Parlamento. “Cosa che ci farà  tornare all’ingovernabilità  e ai ricatti delle correnti interne. Possiamo dialogare con la sinistra purché  non si mettano veti”

Pisapia pur dicendosi non ottimista “in questo momento” ritiene che le condizioni per un centrosinistra unito ci siano tutte.

La crisi del capitalismo: Graziano Delrio

La crisi del capitalismo é  la crisi della democrazia

Potere come verbo e non come sostantivo: l’idea di politica secondo Giuliano Pisapia

Un altro fattore di crisi: la fragilità individuale, come fattore politico (Graziano Delrio)

L’approccio identitario senza campanilismi di Pisapia

L’approccio cooperativo della città metropolitana (DelRio)

Sì farà  la coalizione di centrosinistra per le regionali e le politiche nazionali del 2018 si farà?

Ecco le risposte, partendo da Pisapia

DelRio risponde

L’intervista con Delrio: si parla di Alitalia e di dialogo con la sinistra

 

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.