Milano
Comune di Milano, bandi in scadenza. Opportunità per imprese e associazioni
Incentivi per chi fa impresa, contributi e spazi per associazioni, mercati comunali ed edifici pubblici da riqualificare, inserendoci nuove funzioni sociali e culturali. Opportunità pensate per favorire percorsi di sviluppo locale nelle periferie milanesi.
Investire sulle periferie vuol dire riuscire ad accompagnare importanti investimenti infrastrutturali (interventi sullo spazio pubblico, riqualificazione di case popolari, estensione del servizio di trasporto pubblico) con sicurezza, servizi sociali ed una scommessa altrettanto forte sul protagonismo delle forze economiche e sociali della città. Un equilibrio che va costantemente rigenerato, affinché possa portare dei risultati tangibili, e che deve porsi l’obiettivo di associare porzioni sempre più vaste della città attorno ad un progetto di sviluppo condiviso.
Proprio per questo motivo, segnalo in questa breve rassegna una serie di interessanti opportunità in scadenza da qui a metà novembre, a cui sembra importante garantire la massima diffusione. Si tratta di investimenti rilevanti per un singolo Comune, che avranno tanto più senso quanto riusciranno ad intercettare energie fresche, aiutandole a mettersi in gioco.
Chiusa la seconda edizione del “Bando alle Periferie” (bando da 1 milione di euro a favore di iniziative a carattere sociale e culturale), gli strumenti messi in campo in questa seconda parte dell’anno hanno l’obiettivo di accompagnare la nascita e la crescita di realtà imprenditoriali ed associative, attraverso contributi a fondo perduto, spazi, occasioni di mettersi alla prova ed incentivi alla creazione di impresa. In totale, tenendo conto anche degli sforzi di Fondazione Cariplo in relazione al percorso di riqualificazione dell’Ex Convitto di Parco Trotter, a disposizione ci sono oltre 3 milioni di euro.
Al centro, la volontà di sostenere gli sforzi di chi contribuisce, ogni giorno, a rigenerare alcuni dei quartieri milanesi più ricchi di potenzialità: da Quarto Oggiaro a Via Padova, passando per Giambellino Lorenteggio, Corvetto e Niguarda. E un disegno preciso: investire sulle nuove economie urbane (imprese ibride e coesione, con impatto sociale oltre che economico) e sul ritorno delle attività manifatturiere in città (per favorire la creazione di posti di lavoro di qualità), facendo leva leva su spazi pubblici da riutilizzare, inserendoci nuove funzioni (come si sta facendo anche nel processo di riqualificazione dei mercati comunali coperti).
Gli interventi sono a cura della Direzione Economia Urbana e Lavoro, Direzione Casa e Direzione Periferie. Tutti i testi e i materiali relativi a queste ed altre opportunità si trovano nella sezione “Bandi e Gare” sul sito del Comune di Milano.
__ __ __
Avviso Pubblico “Fabriq Quarto- Innovazioni di Quartiere”
Dotazione finanziaria: 270.000 euro.
Bando rivolto a: imprese costituite e non costituite.
Obiettivo: incentivare la sperimentazione di soluzioni innovative e avere una ricaduta positiva a livello di quartiere.
Tipologia di contributo: contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 45.000 euro a progetto (a fronte di altrettanti investimenti privati) + servizi di accompagnamento a cura di Fabriq, incubatore di imprese sociali.
Peculiarità: il bando invita le imprese alla sperimentazione di soluzioni innovative nei quartieri periferici di Quarto Oggiaro, Villa Pizzone, Bovisasca, Bovisa, Comasina, Bruzzano, Dergano, Affori, Niguarda.
Scadenza per la presentazione delle domande: 24 Settembre 2018.
__ __ __
“Sguardi d’altrove nelle zone periferiche”. Avviso pubblico di selezione per l’assegnazione in locazione di piccoli spazi a soggetti senza fine di lucro da destinare alla realizzazione di progetti sociali, culturali, educativi e/o formativi a fronte della presentazione di una proposta progettuale di utilizzo
Bando rivolto a: soggetti senza scopo di lucro. Consentita la presentazione della richiesta di assegnazione da parte di soggetti non ancora formalmente costituiti ma che svolgano l’attività da almeno un anno.
Obiettivo: favorire progetti di utilità sociale e pubblico interesse.
Tipologia di contributo: 15 unità immobiliari localizzate in quartieri popolari all’interno di edifici di Edilizia Residenziale Pubblica. Dimensioni che variano dai 40 ai 130 m quadrati. Contratto a canone calmierato (canoni annui che variano dai 300 euro ai 5.500 euro) della durata di 6 anni.
Peculiarità: assegnazione in stato di fatto, interventi necessari a cura e spese del locatario, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell’assegnatario. Consentito lo svolgimento di eventi ed iniziative atti al reperimento di fondi a sostegno dell’assegnatario.
Scadenza per la presentazione delle domande: 25 Ottobre 2018.
__ __ __
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti, eventi o iniziative con finalità sociali, culturali, aggregative e ricreative all’interno dei mercati comunali coperti cittadini
Dotazione finanziaria: 120.000 euro.
Bando rivolto a: associazioni, onlus, cooperative sociali,fondazioni, istituzioni e comitati.
Obiettivo: promuovere la “trasformazione evolutiva” dei mercati comunali per farli diventare punto di scambio non solo di merci, ma anche di idee e di relazioni, attraverso forme di ibridazione tra attività commerciali classiche – comunque prevalenti – e attività con finalità sociali, culturali, aggregative e ricreative, anche di tipo occasionale o temporaneo.
Tipologia di contributo: contributo a fondo perduto fino ad un importo massimo di 20.000 euro (a copertura dell’80% dei costi documentati).
Peculiarità: le proposte dovranno riguardare la promozione di progetti specifici rivolti alla cittadinanza e da sviluppare in relazione alle caratteristiche dell’ambito territoriale di riferimento (in base ai mercati prescelti) promuovendo la partecipazione degli abitanti del complesso edilizio e del quartiere circostante. Priorità ai mercati comunali coperti situati nelle aree esterne alla circonvallazione della linea 90/91.
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 Ottobre 2018.
__ __ __
Istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di soggetti del terzo settore, quali partner del Comune di Milano nella co-progettazione finalizzata all’erogazione di servizi ed attività sociali negli spazi dell’Ex Convitto del Parco Trotter
Bando rivolto a: soggetti del terzo settore
Obiettivo: contribuire alla rigenerazione del quartiere di Via Padova, promuovere l’integrazione sociale e creare occasioni di inclusione lavorativa anche attraverso la creazione di laboratori artigianali, per la formazione professionale e il coinvolgimento attivo della Comunità; sviluppare attività sociali, motorie e culturali calibrate sulle esigenze espresse dal territorio; rispettare la vocazione educativa dell’immobile oggetto dell’intervento, con corsi e laboratori didattici; coinvolgere l’associazionismo locale, anche informale e collaborare con esso, contribuendo al suo sviluppo dando supporto alle iniziative che nascono nel territorio; diventare presidio territoriale nell’applicazione della Food Policy del Comune di Milano, garantire la sostenibilità economica complessiva nel medio periodo delle attività che troveranno spazio all’interno dell’ex Convitto Trotter.
Tipologia di contributo: 2.600 metri quadrati destinati ad ospitare attività e servizi di utilità sociale al fine di contribuire alla rigenerazione del quartiere.
Attività e servizi oggetto di co-progettazione: attività educative, laboratori, formazione mestieri legati all’industria alimentare, biblioteca, sala musica, corsi di lingua, banco alimentare, cucina condivisa, spazi di coworking, bar ristorazione, attività produttive legate al cibo (eg: birrificio, pastificio, panetteria, pasticceria, gelateria, caseificio).
Peculiarità: il progetto potrà avere una durata minima di 15 anni ed una durata massima di 20 anni. Al soggetto proponente si richiede un cofinanziamento pari ad almeno 150.000 euro per la fase di startup del progetto, ed un contributo fisso di 30.000 euro annui a partire dal quinto anno. Fondazione Cariplo ha stanziato fino ad un massimo di 1.300.000 euro per la corresponsione di un contributo a fondo perduto a favore del progetto.
Scadenza per la presentazione delle domande: 31 Ottobre 2018.
__ __ __
Metter su Bottega – Concessione di agevolazioni per la nascita di nuove imprese in periferia
Dotazione finanziaria: 1.400.000 euro.
Bando rivolto a: aspiranti imprenditori che intendano costituire una nuova micro o piccola impresa in contesti periferici.
Obiettivo: favorire lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana delle periferie. Aree periferiche di intervento: Adriano, Baggio, Barona, Bovisa, Bruzzano-Comasina, Cagnola-Villapizzone, Calvairate, Corvetto, Crescenzago, Giambellino-Lorenteggio, Gratosoglio, Greco, Lambrate-Ortica, Niguarda-Cà Granda, Olmi-Muggiano, Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Quinto Romano, Ronchetto sul Naviglio, San Siro, Spaventa, Stadera, Taliendo-Morsenchio, Vialba-Certosa, Vigentino-Chiaravalle-Quinto Sole.
Tipologia di contributo: il bando sostiene la realizzazione di progetti impenditoriali fino ad un max di 100.000 a attraverso contributi a fondo perduto (max 25.000 euro), finanziamenti a tasso agevolato (max 25.000 euro) e accesso ad un fondo di garanzia attivato dal Comune per facilitare l’accesso al credito presso banche e istituti finanziari convenzionati.
Peculiarità: previste premialità per le imprese artigiani, le imprese femminili e i progetti di impresa localizzati a Niguarda (quartiere test del piano periferie per quanto riguarda il commercio di prossimità).
Scadenza per la presentazione delle domande: 7 Novembre 2018.
Devi fare login per commentare
Login