Milano
Competenze e formazione, così si diventa coach
Il 3 marzo alla Scuola Militare Teulié di Milano la giornata Aicp dedicata al coaching
La presidente Arcidiaco: «In Italia quasi seimila professionisti, ma non ci si improvvisa»
Come si diventa coach? Quali sono gli strumenti professionali di base, i riferimenti normativi, le abilità da mettere in campo, i percorsi formativi? Cosa serve per avviare una start-up nel settore? A queste domande risponde “Induction 2017”, la giornata nazionale di formazione organizzata da Aicp, l’associazione nazionale coach professionisti in programma a Milano il 3 marzo.
«Quella di coach è una professione emergente», spiega la presidente di Aicp, Maria Teresa Arcidiaco, «in Italia siamo passati in pochi anni da qualche centinaio a circa seimila professionisti. Però coach non ci si improvvisa: ci vogliono studi specifici, competenze diversificate e la conoscenza dei contesti in cui si interviene. Aicp offre alcune di queste risorse e, soprattutto, svolge un ruolo di indirizzo, orientamento e formazione permanente per i soci e per chi si avvicina al mondo del coaching».
Induction 2017, evento alla seconda edizione, è pensato proprio per condividere le linee strategiche e operative dell’associazione e fornire informazioni utili alle start-up e all’avvio professionale dei nuovi soci, ai coach junior e senior e a tutte le persone interessate al settore.
«In Aicp», sottolinea Arcidiaco, «teniamo molto a sviluppare le relazioni tra i soci per mettere in rete quotidianamente, a disposizione di tutti le capacità e le competenze dei singoli coach. In questi anni, abbiamo avviato un confronto permanente regionale e inter regionale che contribuisce alla crescita collettiva dei professionisti».
Induction è in programma il 3 marzo 2017 dalle 9 alle 17.30 alla caserma Teulié di Corso Italia 58 a Milano, grazie al progetto di collaborazione avviato lo scorso anno tra l’Associazione italiana Coach professionisti e la Scuola Militare Teulié.
Aicp ha lavorato a fianco dei militari in un percorso di coaching con le classi del quinto anno della scuola e, tra le altre attività, ha svolto sei incontri di orientamento nel periodo autunnale coinvolgendo 63 studenti, 10 coach e il corpo docente della Teulié. Il progetto, sviluppato gratuitamente da Aicp, ha contribuito ad individuare e valorizzare le competenze di base degli studenti e a supportarli in una scelta consapevole del percorso di studi successivo alla maturità, selezionandolo in funzione delle loro caratteristiche personali.
La collaborazione con la Scuola Militare Teulié e i risultati ottenuti in questo specifico percorso di coaching saranno riportati da Barbara Seccafieno, responsabile dei coaching club Lombardia, nel corso di Induction 2017, come esempio di buone pratiche e di interazione positiva con realtà complesse come quella della scuola.
Devi fare login per commentare
Accedi