Milano

Calre, le regioni d’Europa s’incontrano a Varese

24 Novembre 2016

La Conferenza delle Assemblee legislative Regionali d’Europa si  tiene oggi e domani a Varese, a Villa Ponti. Un incontro particolarmente delicato “in cui lavoriamo per l’unità  del Vecchio Continente propedeutico a garantire quella pace e quel benessere che 70 anni di Europa unita  ha garantito e la cui frammentazione potrebbe invece pregiudicare” – ha ricordato il Presidente del Consiglio della Regione ospitante, la Lombardia, Raffaele Cattaneo

Un’occasione per lavorare con tutte le assemblee legislative Regionali d’Europa, per creare le linee guida necessarie a definire il ruolo che dovrà esercitare nei prossimi anni. Tra i temi trattati quello dell’immigrazione, della rotta balcanica e del ruolo della Turchia su cui divergono i pareri. In aula infatti si è discusso se considerare o no il ruolo della Turchia come posotivo oppure no. “Il problema principale non è  chi lavora nei campi regolari che accolgono i rifugiati” hanno detto Baviera e Catalogna; “il problema è l’immigrazione  nel suo complesso.  Il tema va posizionato in un quadro più  ampio con la corresponsabilità di tutti”. Si è affrontato, tra gli altri, anche il tema della sfida al terrorismo.

Nella mattinata,prima del vertice internazionale,  abbiamo sentito:

Jenny Santi sindaco di Porto Ceresio

Samuele Astuti Sindaco di Malnate

Giuseppe Albertini Camera di Commercio di Varese

Alberto Coen Rettore dell’Università dell’Insubria

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.