Milano

Barometro Politico- Giustizia e lavoro protagonisti della giornata

20 Gennaio 2017

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando partecipa a Milano ad un convegno sulla Giustizia. Si parla del valore della reputazione della giustizia civile. Delle performance del sistema giudiziario italiano.
Risultati a sorpresa. Milano Genova e Torino – dice uno studio presentato da Italiadecide di Luciano Violante – hanno performance a livello di quelle europee. Numeri che dicono che i conteziosi civili risultano in linea con le durate medie di Paesi come Germania e Francia.

Diminuiscono i reati aumentano le paure

La giustizia è quella di Putin?

A Milano si commemora Giuseppe Sacchi, sindacalista Cgil scomparso lo scorso 13 Dicembre a 99 anni. Memoria storica delle lotte sindacali milanesi e nazionali, l’occasione è appropriata per definirne non solo la memoria storica per bocca di Susanna Camusso, ma anche di declinare le linee guida del sindacato nei prossimi mesi: a partire dalla data in cui si chiede di andare al voto per il referendum

Questione Terremoto interviene la Uil

(Nella foto Enrico Vizza Segretario Generale FeneaUil)

“In questo Paese è grave sentire certe notizie. In un contesto più generale di eventi sismici e catastrofi naturali, ormai pressoché all’ordine del giorno, il tema della sicurezza degli edifici torna ad essere di gran rilievo. Scuole, asili, ospedali, case e strutture ricettive, talune di recente costruzione, crollano o ancor peggio si avviluppano su se stesse.” A dirlo è Enrico Vizza, Segretario Generale Feneauil Milano. “Edifici costruiti con materiali di scarsa qualità’ o ancor peggio con miscele di materiali poco identificabili. La verità è che occorre ancora una volta valorizzare la mano dell’uomo, le case costruite con sassi e mattoni sono, alla prova dei fatti, le ultime a cedere, per contro, gli edifici realizzati qualche anno fa e venduti con schede di certificazione subiscono i maggiori danni. Non possiamo permetterci un Paese in cui criminalità e delinquenza prevalgono, lucrando e speculando a danno della sicurezza di vite umane. A fronte di un corpo normativo che mostra sempre più le proprie debolezze, appare quanto più opportuno l’intervento del Capo dello Stato. Resto infatti fermamente convinto del ruolo cruciale delle istituzioni, specie in simili casistiche che hanno un impatto sociale rilevante.

Solo il Suo intervento può rilanciare l’attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti al settore su un fenomeno che costituisce un indubbio costo per la società. Un giusto richiamo all’adeguatezza delle costruzioni e dei materiali non può essere di secondo piano. Casa Italia, il progetto lanciato da Renzi, deve essere riempito di contenuti che mettano al primo posto costruzione e ricostruzione in sicurezza, con tutti gli accorgimenti necessari. Il sisma non ti avvisa. Ne sanno qualcosa purtroppo i dispersi, i sopravvissuti, i deceduti, nonché i volontari, la protezione civile, i vigili del fuoco e tutti coloro i quali si stanno prodigando in un incessante e arduo soccorso a cui va un doveroso e sentito ringraziamento . Occorre operare con la messa in sicurezza degli edifici e del patrimonio immobiliare di tutto il Paese, dapprima censendolo e verificandolo puntualmente, agendo con tempestività laddove necessario.”

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.