Milano
Balzani rimprovera a Majorino di essere stato contro Pisapia. Proprio come lei
«È indubbiamente vero: tutte e tutti abbiamo fatto un ottimo gioco di squadra in questi anni. Ma la Giunta si chiama Pisapia e chi può dire cosa sia e cosa non sia vera continuità è soltanto Pisapia, quello che ha scelto e nominato tutti i componenti della squadra. Continuiamo il lavoro cominciato 5 anni fa, continuiamo la bella stagione; #puntoeavanti». A scriverlo, oggi, è stata la candidata Francesca Balzani, sulla sua FanPage di Facebook, nell’ultimo giorno di voto delle primarie del centro sinistra milanese, alle quali ha partecipato con Pierfrancesco Majorino, Beppe Sala e Antonio Iannetta.
Balzani, sostenuta pubblicamente dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, ha tenuto a precisare che solo quest’ultimo ha (o forse dovremmo scrivere aveva) facoltà di indicare il candidato rappresentativo della continuità del lavoro svolto a Palazzo Marino, perché peraltro, ha aggiunto il suo staff, «una squadra che va contro le indicazioni del suo allenatore, non è una squadra». Sette degli assessori della giunta Pisapia hanno infatti scelto di sostenere Beppe Sala, Filippo Del Corno ha sostenuto Majorino e solo due, ma ex, Stefano Boeri e Lucia Castellano, hanno aderito al “progetto Balzani”.
E sempre lo staff della vicesindaca, proprio oggi, rispondendo alle critiche apparse sul social network, ha precisato che l’assessore (candidato) Majorino, è stato scelto da Pisapia cinque anni fa, nonostante inizialmente si fosse opposto alla candidatura del sindaco arancione (Majorino sosteneva l’architetto Stefano Boeri alle scorse primarie, ndr), per poi oggi candidarsi a succedergli, contro il parere di tutti gli assessori. Non proprio tutti, visto che uno almeno, Dal Corno, l’ha appoggiato.
Peccato che la rete dimentica e non perdona, e non ha perdonato nemmeno le dichiarazioni dello staff Balzani. Alcuni utenti hanno infatti pubblicato un’immagine della candidata, risalente al 27 ottobre 2010, e tratta proprio dallo stesso profilo Facebook di Francesca Balzani, che dimostra come quest’ultima alle scorse primarie sostenesse Stefano Boeri e non Giuliano Pisapia. Nella didascalia della foto, che immortala una Francesca Balzani abbracciata all’ex candidato Stefano Boeri, si legge «Appena ho saputo della candidatura di Stefano Boeri a sindaco di Milano ho finalmente sentito possibile una città diversa: più grande, più europea, più bella …. siamo tutti candidati a vincere questa sfida».
Forse lo staff di Francesca Balzani avrebbe potuto documentarsi meglio sul passato (legittimo) della vicesindaca, o magari avrebbe potuto evitare la solita polemica che è sembrata essere rivolta a screditare l’assessore Pierfrancesco Majorino, che nei mesi di campagna elettorale che hanno preceduto questo weekend di voto, nonostante la decisione di candidarsi senza particolari appoggi, ha usato solo parole di stima nei confronti del sindaco Pisapia e della giunta con la quale ha lavorato per cinque anni. Cambiare idea è legittimo, ma deve esserlo per tutti, compresi gli “avversari”.
Devi fare login per commentare
Accedi