Milano

A Roma il sole, a Milano la pioggia. Ma è davvero così?

24 Marzo 2015

Certo, il cielo di Roma è un’altra cosa. E a premiare la Capitale non c’è solo l’ovvietà della latitudine ma anche l’unicità del suo patrimonio artistico, che attenua le giornate di pioggia ed esalta quelle di sole. Ma a smentire il cliché secondo il quale Milano sarebbe la città della nebbia e del maltempo non ci sono soltanto le foto di splendidi tramonti su Instagram e la sensazione, per chi la conosce davvero, che il clima non sia così tremendo (o non lo sia più).

Basta infatti andare a vedere i dati del centro Epson relativi agli ultimi 25 anni e si scopre, ad esempio, che nella fase di stagione in corso è persino più probabile che piova nella mite e soleggiata Capitale piuttosto che nella grigia Milano. A febbraio infatti la probabilità che piova per almeno 4 ore in un giorno è del 15,44% a Roma contro il 13,2% di Milano, mentre a marzo siamo lì: Roma 12,06%, Milano 12,04.

E non finisce qui: andando a vedere le giornate in cui piove anche solo per un’ora, Roma è nettamente in vantaggio su Milano per ben 4 mesi, da dicembre a marzo. Proprio i mesi invernali, quelli del rigido inverno milanese che sarà anche freddo ma non privo di bel tempo, o quantomeno non così peggio di Roma, dove a dicembre c’è una possibilità su tre che piova almeno un’ora al giorno, e da gennaio a marzo si naviga tra il 25 e il 27%, laddove Milano è sul 25% a dicembre e sotto il 20% a febbraio-marzo.

Anche sul freddo, poi, si potrebbe discutere: se infatti è verissimo che a dicembre e gennaio le temperature massime medie di Roma sono il doppio di quelle di Milano (12-13 gradi contro 6), già a marzo Milano rimonta sul 14 a 15, lanciandosi verso una primavera assolutamente alla pari e un’estate persino più mite. Nella Capitale ci sarà anche il ponentino, ma a luglio e agosto si registrano ben due gradi in più di media, che nelle interminabili giornate afose di chi sta in città possono fare la differenza.

Specialmente se in quelle giornate opprimenti arriva poi un acquazzone a rinfrescare l’aria: in questo caso la sfida della pioggia è virtuosa (sfidiamo chiunque…) e la vince il capoluogo lombardo, dove a luglio e ad agosto c’è rispettivamente il 14 e il 16% di probabilità che piova per almeno un’oretta, mentre all’ombra del Colosseo siamo sotto il 10%. C’è poi un mese in cui bisogna evitare entrambe le città, ed è come da pronostico novembre: è il più piovoso sia a Roma sia a Milano, e praticamente alla pari. Insomma, è proprio vero che a Milano il clima è così brutto?

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.