Arte

John Holcroft l’illustratore satirico

8 Febbraio 2015

john-holcroft-work

John Holcroft è un illustratore inglese che da anni pubblica su note testate internazionali. Tra le sue collaborazioni più famose: il The Guardian, Financial Times, BBC, The Economist.

Ecco diciamo che non è l’ultimo arrivato e neanche qualcuno che ha avuto solo fortuna. La galleria (che trovate qui sotto) dimostra chiaramente che questo illustratore ha talento. E’ innegabile. 

Dando un’occhiata attenta al suo lavoro si apprezzano rapidamente le sue doti e capacità. E’ un osservatore preciso della realtà economica sociale che ci circonda. Le illustrazioni che spesso gli sono commissionate, che finiscono nelle colonne di giornali generalisti e dal taglio economico, sono una visione concettuale e precisa dei valori che oggi guidano il nostro percorso quotidiano.

Dall’ego, che diventa un boccone di like, allo smartphone che si trasforma nel coltellino multiuso della nostra epoca, fino alle montagne russe dell’economia o di banche trasformate in grasse scrofe da cui affamati succhiamo ricchezza. Jhon Holcroft con una satira audace, calcando i colori e i tratti di artisti  come Hopper (a cui si ispira, come ammette lui stesso) racconta senza troppe parole, ma con la forza del concetto le basi sui cui stiamo costruendo e gettando le fondamenta del nostro futuro.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.