Londra

Farage ha chiesto la cittadinanza tedesca per restare in Europa?

17 Agosto 2016

Dopo aver spinto la Gran Bretagna a votare per la Brexit, Nigel Farage, ex leader dello Ukip, partito nazionalista da lui guidato e lasciato improvvisamente, sembra aver in serbo un altro colpo di scena.

Una cittadina, Leoni Witte, ha infatti riportato sul suo profilo Facebook, scatenando una polemica piuttosto clamorosa, di aver visto il politico in coda presso l’ambasciata della Germania a Londra, presumibilmente impegnato nello svolgere le pratiche per ottenere la doppia cittadinanza (inglese e tedesca). Vuole forse “restare in Europa”?! «L’ho sentito scusarsi perché non aveva un particolare documento, spiegando all’impiegato che era stato un po’ occupato ultimamente». «Credo che ci stia fregando davvero – ha affermato la donna sul social network – cercando di prendere una doppia cittadinanza».

Le dichiarazioni di Leoni Witte sono state condivise oltre 100 volte su Facebook e altrettante su Twitter spingendo The Spectator a scriverne cercando invano una spiegazione dall’Ukip.

Schermata 2016-08-17 alle 10.08.55

Incuriosito dalla vicenda, che ha scatenato l’indignazione di molti britannici, soprattutto sul web, BuzzFeed ha telefonato a Farage per chiedere se la voce divulgata dalla Witte fosse vera, ma l’uomo alla domanda su cosa stesse facendo all’ambasciata tedesca postagli dal giornalista ha risposto «Non sono affari tuoi». Va precisato che la moglie di Farage (nonché sua segretaria all’europarlamento), Kirsten Mehr, è tedesca, e quando BuzzFeed ha chiesto esplicitamente al politico se volesse prendere la doppia cittadinanza quest’ultimo ha risposto nuovamente «Non sono affari tuoi», non mettendo certamente fine alle polemiche.

Il politico Guido Fawkes però, attraverso il suo blog e poi il suo profilo Twitter, ha tenuto a precisare che la voce sul desiderio di Farage di prendere la cittadinanza tedesca è assolutamente falsa e che si trovava lì solo per motivi personali.

Schermata 2016-08-17 alle 10.24.02

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.