Bologna

Zigana su Radio Città Fujiko

23 Settembre 2015

Abbiamo bisogno di tanti voti, dei voti di tutti perchè, per una volta, siano i Sinti a parlare dei Sinti

Si rompe quasi la voce a Luigi Chiesi, presidente dell’Associazione Sinti di Bologna, intervistato oggi da Radio Città Fujiko, quando chiede di votare su Che Fare il progetto Zigana. Bisogna che siano i sinti a raccontarsi, a parlare della loro cultura, non attraverso terzi, perchè nessuno conosce i sinti meglio dei sinti!

Il presidente ha spiegato in cosa consiste la “Valigia Zigana”, il progetto culturale che vuole raccontare e diffondere, attraverso installazioni, mostre, spettacoli e non solo, la verità sui popoli rom e sinti.

Rom e Sinti sono le due minoranze più discriminate ancora oggi in Europa e sulle quali vengono diffuse molte falsità. L’immagine dello “Zingaro” soffre di tanti, troppi stereotipi e pregiudizi. Sarebbe bello se, almeno una volta, ci fermassimo a pensare. Se trovassimo il tempo di riflettere e stare ad ascoltare i protagonisti.

Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.
Paul Valéry

Le differenze, nel caso della popolazione  rom e  sinti, non sono quelle che vengono diffuse con tanta leggerezza e superficialità dai media. Le differenze sono in pochi a conoscerle ed è ora che si alzi una voce, o meglio, che si dia spazio ad una voce  fino ad ora  inascoltata.

Dunque arricchiamoci! Ascoltiamo!  Ascoltiamo l’intervista di Luigi Chiesi a Radio Città Fujiko  e Votiamo Zigana su Che Fare!

VotaZiganadef

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.