Borsa
I Millennials? Un affare. Fideuram presenta un “portafoglio generazionale”
I millenials, la “generazione y”, quella che comprende i quasi ventenni e arriva fino ai quasi quarantenni, è da tempo al centro della scena e del dibattito mediatico. Come ovvio, essendo una generazione giovane con davanti anni di vita, aspirazioni e carriera, i millenials sono anche al centro delle strategie di aziende di ogni tipo. I loro gusti, i loro consumi, i loro bisogni sono necessariamente oggetto di attenzione da parte del mercato. Anche perché, proprio lo scorso anno, il loro reddito complessivo, a livello globale, ha superato per la prima volta quello dei loro genitori, cioè la generazione dei baby boomers. È proprio a partire da questa evidenza che Fideuram Asset Management ha recentemente presentato un nuovo prodotto: Fonditalia Millennials Equity.
“Si tratta un comparto azionario globale che investe nelle aziende meglio posizionate per beneficiare dei cambiamenti portati dal ruolo crescente dei Millennials nella società” spiega la società in una nota. Il portafoglio azionario, attualmente composto da 75 titoli, investe in società i cui servizi e prodotti siano mirati a identificare le preferenze di spesa e lo stile di vita dei Millennials. Per fare qualche esempio, si va da colossi come Nike a Wirecard, società tedesca specializzata in pagamenti online, con prospettiva di crescita valutate come eccelenti dagli analisti.
Proprio perché la scelta riguarda una generazione di consumatori nel suo complesso, i temi di investimento sono molteplici e garantiscono una elevata diversificazione, con ampia presenza di settori diversi e di molti brand riconoscibili a livello globale, del portafoglio stesso. Proprio perché incentrato sulle scelte di una generazione giovane, il comparto ha un orizzonte temporale di lungo periodo intercettando la crescente domanda di investimenti sostenibili. Gli investimenti sono previsti al 90% in valuta diversa dall’euro, e nella scala di rendimento/rischio, che va da 1 a 7, è valutato da prospetto informativo con 5 perché “il valore dell’investimento può registrare significative variazioni giornaliere, al rialzo o al ribasso”.
Devi fare login per commentare
Accedi