Terrorismo

Germania: 5 arresti di sospetti miliziani dell’IS

8 Novembre 2016

La Procura Generale ha fatto arrestare  oggi -8 novembre 2016- 5 persone con l’accusa di avere costituito una cellula sovraregionale salafita e jihadista di appoggio allo Stato Islamico. Gli arresti sono stati effettuati dalla polizia del Nord Reno Vestfalia.

In accordo con la legislazione tedesca sono stati diffusi solo i nomi e non i cognomi degli arrestati. Si tratta del 32enne di origini irachene Ahmad Abdulaziz Abdullah A., il 50enne di origini turche Hasan C.. il 36enne con nazionalità tedesca e serba Boban S., il 27enne tedesco Mahmoud O. ed il 26enne camerunense Ahmed F.Y.

Secondo le accuse Ahmad Abdulaziz Abdullah A. si sarebbe fatto chiamare “Abu Walaa”, apparendo come oratore in diversi raduni salafisti, ed avrebbe avuto il ruolo centrale dell’organizzazione finalizzata a trasferire persone nelle fila dello Stato Islamico in Siria. Avrebbe incaricato Hasan C. e Boban S. di insegnare l’arabo ed una visione radicale dell’Islam ai volontari. Con l’istruzione si sarebbero così gettate le basi ideologiche e linguistiche per poter partecipare ai combattimenti nelle milizie dallo Sato Islamico. Ahmad Abdulaziz Abdullah A. si sarebbe quindi riservato di approvare definitivamente la trasferta dei volontari e di organizzarla, affidandone poi la concretizzazione pratica a Mahmoud O. e Ahmed F. Y.

La Procura Generale dichiara di avere prova concreta che l’organizzazione ha trasferito almeno un uomo in Siria, con la sua famiglia, per combattere a fianco dello Stato Islamico. Gli accusati verranno condotti oggi innanzi al giudice per le indagini preliminari che dovrà decidere se confermarne l’arresto.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.