Terrorismo

Berlino: camion nella folla in un mercatino di Natale

19 Dicembre 2016

Diversi media tedeschi hanno riferito di un autoarticolato piombato in un mercatino di Natale a Breitscheidplatz a Berlino – Charlottenburg percorrendo un tratto tra i 60 e gli 80 metri. Il bilancio per ora è di 12 morti e 48 feriti, taluni molto gravi. Il mercato si affaccia sulla piazza della Gedächtniskirche. Non sono ancora chiari altri retroscena ma la polizia, ha affermato di ritenere che si potrebbe trattare di un attentato. Il Ministero degli Interni tuttavia evita di parlare ancora di un atto terroristico. La Procura Generale peraltro ha avocato l’inchiesta.

A bordo del camion ci sarebbero state due persone. Il conducente ha cercato di fuggire ma potrebbe coincidere con una persona che è stata già fermata, probabilmente di nazionalità pachistana; il secondo occupante sarebbe invece morto in seguito alle ferite.
Diversi media tedeschi hanno indicato che il camion era di un’azienda di trasporti polacca che avrebbe perso i contatti con il proprio conducente dalle 16 di oggi.

Non sono mancate le immediate reazioni dal mondo politico. Il portavoce del Governo Steffen Seibert ha twittato “Siamo in lutto per i morti e speriamo che i diversi feriti possano essere aiutati”. Il sindaco di Berlino Michael Müller (SPD), che si è recato personalmente sul luogo dell’accaduto, si è detto scioccato da quello cha ha visto.

La polizia ha invitato i berlinesi a restare a casa pur affermando che la situazione è sotto controllo.

A luglio a Nizza un camion era piombato nella folla uccidendo 86 persone; l’attentato era stato poi rivendicato dallo Stato Islamico.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.