Questioni di genere
La parità non può aspettare
Affrontare il tema dell’equità di genere attraverso testimonianze autentiche e storie di trasformazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un cambiamento reale e concreto. È questo l’obiettivo della serie podcast La Parità Non Può Aspettare, scritta a voce dalla scrittrice e storyteller Mapi Danna e realizzata da Storielibere e TIM.
Nei quattro episodi del podcast l’autrice approfondisce questi temi insieme a voci esperte, evidenziando come le disuguaglianze di genere siano radicate nella cultura e nell’educazione e sottolineando l’urgenza di abbattere i muri che ancora impediscono il raggiungimento della parità. Il gender gap, infatti, non si limita all’ambito lavorativo, ma tocca ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni personali a quelle più intime.
Nel primo episodio, disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme di ascolto e su storielibere.fm, Mapi Danna dialoga con Alexa Pantanella, esperta di linguaggi inclusivi, per analizzare i meccanismi linguistici ancora intrinsecamente patriarcali e il loro impatto concreto sulle persone e sulla società.
Nel secondo episodio con Mapi Danna ci sarà Andrea Colamedici, filosofo e scrittore, e insieme esploreranno il significato e le sfide della paternità moderna. Sofia Redigolo, nel terzo episodio della serie, affronterà il tema della violenza di genere. Nell’ultimo episodio della stagione, Riccarda Zezza racconterà come il lavoro di cura e le transizioni di vita possano trasformarsi in una palestra di formazione di competenze soft.
*
Devi fare login per commentare
Accedi