Questioni di genere

Festa della Donna: Trenitalia regala una caramella al limone, o forse no

5 Marzo 2019

«Ah ma non è Lercio». Qui è proprio la realtà che supera la fantasia, per citare una delle più apprezzate pagine Facebook che raccoglie informazioni e notizie stravaganti, tanto da pensarle concepite da chi fa satira come “i ragazzi” di Lercio. La nostra Trenitalia, che regala gioie e dolori ai pendolari e viaggiatori di tutta Italia, ha pensato di fare un bel regalo alle donne in occasione della Festa della Donna. Uno sconto sul viaggio? Una tratta breve in omaggio? Una piccola banale mimosa? Una penna gialla? Niente di tutto questo. La scelta è ricaduta su una golosissima caramella! Al limone. Una caramella al limone. E soprattutto: salvo esaurimento scorte. Ma non è finita qui: il regalo non è per tutti.

Sul sito della nostra cara Trenitalia, alla sezione “Ristorazione a Bordo”, si legge, o meglio, leggeva: «In occasione della Festa della Donna, il prossimo 8 marzo sui treni Frecciarossa e Frecciarossa 1000, se sei una cliente e viaggi in Executive, o se acquisti un Menù Easy Gourmet o usufruisci del servizio Bar o del ristorante, riceverai in omaggio una caramella gelèe Caffarel al limone».

L’iniziativa non è però passata inosservata, tanto da aver scatenato l’ironia del web. Qualcuno scrive su Twitter: «Ora è veramente il caso di scusarsi per il disagio», e ancora «Per chi prende il Regionale o l’Intercity niente? E pensare che avevo proprio voglia di una caramella al limone!». L’hashtag #Trenitalia è finito così tra le tendenze in Italia e la compagnia ha provveduto a cancellare l’annuncio dal suo sito ma senza per il momento commentare la questione. Ora si legge: «Siamo spiacenti la pagina non è al momento disponibile». Ecco, Trenitalia, forse è davvero meglio così, «caramelle non ne voglio più».

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.