Diritti

Terremoto in Albania, ecco come far arrivare in modo sicuro il nostro sostegno

27 Novembre 2019

Il terremoto in Albania scuote il mondo. Morti, feriti, città da ricostruire: una tragedia di cui ancora non si conoscono i contorni e i costi umani e sociali definitivi, come sempre in questi casi, del resto.

Abitazioni, scuole, ospedali, infrastrutture: il terremoto non guarda in faccia a niente e a nessuno e, naturalmente, le categorie più deboli sono quelle che rischiano di pagare il conto più elevato. È proprio per sostenere la popolazione albanese di fronte a questo dramma che si sono attivate molte campagne di solidarietà.  Su GoFundMe sono nate 532 campagne di crowdfunding tra Europa e Stati Uniti per aiutare l’Albania, campagne che in 24 ore hanno raccolto oltre 1Milione e mezzo di euro.

Gofundme ha raccolto le campagne verificate su una pagina tematica e la risposta dei donatori all’hashtag #ActforAlbania si è mostrata da subito eccellente. La più importante campagna di solidarietà, che punta a raccogliere un milione e mezzo di dollari a sostegno dei poveri che hanno perduto la casa e non hanno i mezzi per ricostruirla, ha ad esempio raccolto quasi un milione – cioè i due terzi del budget totale – in appena 24 ore. La corsa alla solidarietà non si ferma, come non finisce il bisogno di sostegno del popolo albanese: anche tu puoi donare, scegliendo la “tua” campagna su https://it.gofundme.com/c/act/albania.

GoFundMe ha attivato i contatti istituzionali per assicurare che i fondi arrivino al posto giusto. Tutte le donazioni sono sotto garanzia, il che significa che tutti i donatori e i beneficiari sono protetti da una politica di rimborso nel caso in cui i fondi non dovessero arrivare dove realmente serve.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.