Diritti
Quante sono le spose bambine (anche in Europa)
Sono 37 mila ogni giorno: piccole donne che si sposano a nemmeno 18 anni, alcune anche a 12, con uomini che hanno anche altre mogli. Il fenomeno delle spose bambine però non riguarda solo i paesi africani e asiatici. No: i numeri dell’ultimo rapporto stilato dall’Ocse raccontano un’altra storia e la vediamo nella mappa qui sopra.
QUANTE SONO LE SPOSE BAMBINE NEL MONDO?
Ogni punto rappresenta la percentuale dei matrimoni contratti da adolescenti tra i 15 e i 19 anni. Più grande è e maggiore è il numero delle spose bambine. In Nigeria, per esempio, sei matrimoni su 10 (60%) sono contratti tra bambine e uomini più grandi. In Mali il dato è del 53%, in Bangladesh del 46%.
Secondo l’ultimo rapporto Unicef, in tutto il mondo ci sono più di 700 milioni di donne che si sono sposate prima dei 18 anni. Di queste, il 17 per cento, ovvero 125 milioni, vive in Africa. Una su tre di queste giovanissime donne africane, circa 40 milioni di ragazze, si è sposata prima dei 15 anni.
Per trovare esempi di nozze forzate non serve cercare troppo lontano. Anche in Europa si registrano numerosi casi. Il grafico sopra li mostra chiaramente: il 9% dei matrimoni in Bulgaria coinvolge bambine e ragazze sotto i 19 anni, in Portogallo ed Estonia il fenomeno tocca il 5% dei matrimoni celebrati, in Grecia il 4%, in Romania il 3%. L’Italia (per fortuna) non c’è, ma nella triste classifica troviamo anche Francia, Lussemburgo e Spagna, con un caso su cento.
Il pezzo completo e i grafici su Truenumbers.it
Devi fare login per commentare
Accedi