Diritti
Portare acqua alle donne del mondo, la sfida benefica di Lissie per l’8 marzo
Solamente in Africa le donne passano 40 miliardi di ore ogni anno camminando alla ricerca di acqua. Quando una comunità riesce ad avere acqua, donne e ragazze riescono di nuovo a vivere la propria vita, danno inizio a nuove attività, migliorano le proprie case ed iniziano a prendere in mano il proprio futuro.
Lissie, una bravissima cantante americana (se volete leggere la mia recensione del suo ultimo disco, cliccate qui), quest’anno ha avuto modo di collaborare per un’iniziativa bellissima quanto importante: “raccogliere acqua” nel giorno della festa delle donne per porre attenzione a questo grave problema; la missione è quella di portare acqua potabile a tutte le persone dei paesi in via di sviluppo. La sua nuova canzone, intitolata Daughters (figlie) sarà disponibile al prezzo deciso dagli utenti di internet fino al 15 marzo, acquistandola si donerà “acqua”.
Non è tutto perché oggi, 8 marzo, Lissie presenterà una trasmissione in streaming in cui racconterà anche del suo progetto in supporto della causa che ha preso il nome di “Clean Water” e suonerà una versione acustica di Daughters rispondendo poi alle domande del pubblico. Questo è il messaggio che l’artista ha voluto lasciare sui propri canali social:
“Un po’ di anni fa ho visto il documentario “Pray the devil back to hell”. Nel filmato, una donna di nome Leymah Gbowee riuscì ad unire migliaia di donne cristiane e musulmane per una protesta pacifica contro la guerra che aveva terrorizzato la Liberia per 14 anni! Tramite i loro sforzi, quelle donne sono riuscite a convincere l’allora presidente Charles Taylor a porre i presupposti di pace con le fazioni in rivolta. Attraverso preghiere, canzoni, proteste silenziose e linguaggi non violenti, la loro presenza riuscì a fare la giusta pressione per sbloccare la situazione arrivata ad un punto di stallo. Il movimento portò alle elezioni il primo presidente donna della storia dell’Africa.
Se fate attenzione alle notizie di oggi, potete sentire a quali generi di orrori sono sottoposte tantissime donne in diverse parti del mondo. A Malala Yousafzai, una ragazza pakistana, hanno sparato in faccia per aver detto che le adolescenti dovrebbero ricevere la giusta educazione. In alcuni paesi e culture, giovani donne sono vendute in matrimoni che non avrebbero mai voluto, sono rapite per poi essere violentate o per essere vittime di altre atrocità”.
“Per scrivere “Daughters” mi sono ispirata a tutte queste donne e alla speranza che unendo il nostro potere a quello degli uomini, potremo rendere questo mondo un posto migliore, più pacifico e più giusto!
Unire l’impegno per la ricerca dell’acqua e la festa della donna è davvero perfetto! Lavorando con le comunità per ottenere un accesso sostenibile, conveniente e pulito all’acqua si possono aiutare tante donne che meritano di avere qualcuno che si occupi di loro, che le sostenga. In diverse zone del mondo è compito loro “portare l’acqua”. Nei paesi in via di sviluppo, le donne trascorrono diverse ore al giorno camminando per raccogliere acqua, esponendo se stesse non solo a bere acqua non pulita, ma anche a potenziali assalti, furti, agguati da ogni parte del loro cammino. Se avessero a disposizione acqua pulita, queste stesse donne avrebbero più tempo per studiare e ricoprire ruoli importanti, spesso vitali, nelle loro stesse comunità.
Sono felice che la canzone preferita delle mie nipotine sia Daughters. Anche se sono ancora piccole, hanno capito che è un modo per celebrare la loro femminilità. Ogni donna è una figlia e ha qualcosa di speciale da dare al mondo. Spero che possano crescere in un tempo in cui le loro forze e la loro cognizione di sé siano considerate un valore, in un mondo in cui piccole donne possono essere al sicuro, istruite, rispettate al pari di tutti e possano avere accesso all’acqua pulita!”
Lissie
Perché non aiutare Lisse a diffondere il suo messaggio? Potete farlo via Thunderclap!
Charity: Water – https://donate.charitywater.org/lissie/lissie
Lissie – http://www.lissie.com/iwd-free-download/
Devi fare login per commentare
Accedi