Criminalità

Aereo dell’EgyptAir dirottato a Cipro. Non si tratterebbe di terrorismo

29 Marzo 2016

Un Airbus dell’Egyptair con 81 passeggeri a bordo è stato dirottato questa mattina da Alessandria d’Egitto verso Larnaca (Cipro). «Il nostro volo MS181 è stato dirottato». Così l’EgyptAir attraverso il social network Twitter conferma il dirottamento. Non si tratta di terrorismo. Le motivazioni sembrano essere personali, ma non vi sono ancora conferme ufficiali. Liberati gli ostaggi.

Dopo lunghe trattative è finito il dirottamento dell’Airbus dell’EgyptAir. Il dirottatore è egiziano e si chiama Seif Eldin Mustafa. L’uomo si è arreso alle autorità dopo essere uscito dall’aereo con le mani in alto ed è stato arrestato. «L’uomo non indossava alcuna cintura esplosiva». Il velivolo era partito stamani da Alessandria d’Egitto ma era stato costretto ad atterrare a Larnaca (Cipro). A bordo c’era anche un cittadino italiano, Andrea Bianchetti, che era stato rilasciato in mattinata.

Lo scambio di persona. L’agenzia ufficiale egiziana Mena inizialmente aveva scritto il dirottatore si chiamava Ibrahim Samaha. La Mena adesso precisa che «apparati di sicurezza hanno scoperto che il dirottatore» dell’Egyptair «è un egiziano e si chiama Seif Eldin Mustafa». Si conferma quindi che non si tratta di Ibrahi Samaha come annunciato in precedenza. Il rettore dell’Università di Alessandria, Ashraf Nazem, ha fatto sapere che Samaha era sull’aereo solo come passeggero e stava andando al Cairo per volare negli Stati Uniti per assistere ad una conferenza sulla scienza dell’alimentazione.

Seif Eldin Mustafa, durante le ore di paura, si riportava volesse asilo politico a Cipro, dove vive la ex moglie. L’uomo ha lanciato persino una lettera sulla pista, indirizzata alla donna, con le sue richieste, secondo la tv di Stato egiziana. Il dirottatore, che aveva falsamente annunciato di avere addosso una cintura esplosiva, aveva chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato, aggiunge la tv.

Non si tratta di terrorismo. «Non è un terrorista, ma un idiota». Così un funzionario del ministero degli Esteri egiziano. «La parte cipriota ha informato l’unità di crisi egiziana che non c’era esplosivo a bordo dell’aereo egiziano dirottato».

La Farnesina ha reso noto che c’era un italiano fra gli ostaggi. Si chiama Andrea Bianchetti ed è stato rilasciato. La famiglia è stata avvertita. Gli ostaggi sono stati liberati tutti.

«Una fonte del ministero dell’Aviazione civile ha dichiarato che l’aereo dirottato modello Airbus 320 aveva a bordo 81 passeggeri di cui 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, 1 italiano, 1 francese, 1 siriano come anche i membri dell’equipaggio formato da 15 persone e un membro della sicurezza»: lo si afferma in una nota del ministero dell’aviazione civile egiziano.

 

 

Schermata 2016-03-29 alle 10.32.33

«Un aereo Egyptair di tipo Airbus 320, numero di volo 181 con 81 passeggeri a bordo che andava dall’aeroporto Borg El Arab», quello di Alessandria, «allo scalo del Cairo è stato dirottato»: a scriverlo è la compagnia egiziana in un comunicato precisando che «il pilota Omar El Gamal ha comunicato una minaccia da parte di un passeggero che portava una cintura esplosiva e ha obbligato il pilota ad atterrare all’aeroporto di Larnaca a Cipro».

 

Schermata 2016-03-29 alle 10.36.36

 

Israele ha elevato lo stato di allerta in seguito al dirottamento dell’aereo e al suo atterraggio a Larnaca. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 2. Aerei della aviazione militare, ha aggiunto, hanno avuto ordine di impedire a quel velivolo di penetrare nello spazio aereo israeliano.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.