Altri sport

Studenti e atleti? Con la piattaforma Scuolabook Network di Alfabook ora si può

9 Febbraio 2017

“O fai l’atleta professionista o studi”. “Se vuoi provare a diventare un campione, devi rinunciare a studiare seriamente”. In un recente passato, l’alternativa per i giovani sportivi sembrava non lasciare scampo. Ma oggi la musica è cambiata. Conciliare l’attività sportiva agonistica con lo studio, infatti, ora sarà possibile grazie al nuovo programma sperimentale  Websport 3.60 che ha preso il via ufficialmente da quest’anno scolastico, registrando già 415 studentesse e studenti degli istituti secondari di II grado.

Websport 3.60, presentato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è promossa dal MIUR in collaborazione con Coni, Lega Serie A e CIP insieme ad Alfabook, società di Olivetti – Gruppo TIM, e coinvolgerà gli studenti degli istituti secondari di secondo grado che praticano attività sportiva agonistica di alto livello, sia per gli sport olimpici sia per per quelli paralimpici.

Lo sport è una componente fondamentale nella formazione e nella crescita di ciascun individuo, e proprio per questo sport e scuola non devono essere inconciliabili. L’obiettivo è non lasciare indietro nessuno ed evitare che studentesse e studenti proiettati verso una carriera di eccellenza incontrino difficoltà tali da portarli a rinunciare allo studio.

In particolare, gli istituti avranno a disposizione un programma sperimentale completo che prevede una didattica flessibile e personalizzata, supportata dalla collaborazione del tutor scolastico e di quello sportivo, e integrata dall’utilizzo di strumenti digitali quali la piattaforma di e-learning Scuolabook Network, fornita da Alfabook.

Scuolabook Network, nella versione specificamente personalizzata per il progetto, consentirà di realizzare una scuola virtuale in cui gli studenti-atleti potranno seguire parte del percorso scolastico anche a distanza e acquisire le competenze previste dai rispettivi piani di studio.

Scuolabook Network è accessibile tramite Web e consente differenti modalità d’impiego da parte degli insegnanti. Le principali funzioni sono l’integrazione dei libri di testo digitali; la creazione e condivisione di materiale, corsi, quiz e assegnazione dei compiti; la creazione di gruppi di lavoro in logica collaborativa e di condivisione; la mappatura e valutazione delle competenze. Il risultato è un ambiente di apprendimento che mette a disposizione dei docenti tutti gli strumenti necessari per la progettazione e la valutazione.

Come sottolineato da Roberto Murgia, AD di Alfabook, il progetto Scuolabook “nasce con l’obiettivo di agevolare la didattica, portandola ovunque si trovino gli studenti. Siamo quindi entusiasti di mettere al servizio dei giovani campioni di domani, e dei loro insegnanti, la nostra piattaforma. La partecipazione al progetto conferma l’impegno di Olivetti e del Gruppo TIM nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni tecnologiche innovative a supporto dei processi di digitalizzazione della scuola”.

(contenuto sponsorizzato)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.