Eventi

PIACERE, PUGLIA OFF: A qualcuno piace… Epos Teatro!

2 Novembre 2015

EPOS TEATRO è una giovane realtà teatrale pugliese. E’ iscritta a Puglia Off sia in qualità di Operatore teatrale che come Compagnia.

10687321_895412977137539_6049306302691170910_o

Prende il nome da una considerazione sul ruolo centrale del Teatro all’interno della società. Infatti, pur essendo propriamente un genere letterario, l’Epos è caratterizzato dal rapporto primario che intercorre fra una persona che parla ed un’altra che ascolta: e cosa serve oltre a questo perché ci sia Teatro?

221843_215079641837546_4794590_n

“L’importanza dell’Epos che è allo stesso tempo momento di riflessione, trasmissione di valori, critica sociale e politica ci anima alla rivalutazione dell’evento orale-aurale alla base dell’attività teatrale. Il Teatro, quindi, come occasione sociale collettiva: un appuntamento che la corsa all’evoluzione potrebbe rischiare di lasciarsi alle spalle. Nell’Italia di oggi sentiamo quanto mai il bisogno di rifondare un’identità culturale; la necessità di un cammino che ci guidi pedissequamente ad una maggiore sensibilità, che ci scuota ricordandoci del nostro diritto ad esprimerci e che ci insegni l’arte sublime di ascoltare. Un cammino culturale che parte dal Teatro è un cammino che parte dalla gente che vi partecipa e che lo fa. Questo l’obiettivo primario di EPOS TEATRO.”  Maurizio Pellegrini

10926318_776725409086523_1296403219533292219_o

La ricerca di nuovi codici di linguaggio scenico, l’attenzione per la lettura e per la musica compongono le fondamenta di un lavoro scrupoloso che punta ad essere riferimento per lo sviluppo dell’offerta culturale nel territorio. EPOS TEATRO è vincitrice del Premio “Riccardo Pradella” per le giovani compagnie 2014.

Gli spettacoli iscritti a Puglia Off sono:

1. A qualcuno piace… FRED!

copertina

Una fredda mattina di più di cinquant’anni fa, usciva di scena insieme alla sua Thunderbird rosa, un giovane cantante italiano: Fred Buscaglione.
A lui, alla sua musica, al suo mito, Epos Teatro ha dedicato questo spettacolo che dal suo debutto nel 2012 non ha conosciuto soste, aggiudicandosi la prima edizione del Premio “Pradella”.
Qualcosa in più che uno spettacolo musicale: un modo per conoscere e ricordare il grande Fred, per poterlo ritrovare «al fondo di un bicchiere, nel cielo dei bars».

2. Ha da passà ‘a nuttata

copertina (1)

A Eduardo De Filippo, in occasione del 30° anniversario dalla sua scomparsa, Epos Teatro dedica questo concerto per quartetto d’archi, clarinetto e voce recitante. Memorie, poesie, teatro. Un breve percorso sulla “comunicazione difficile”attraverso la viva voce dei personaggi a lui più cari. Un omaggio musicale “da camera”, per ritrovarci insieme nel suo camerino o in quel basso in cui da troppo tempo aspettiamo che passi “’a nuttata”.

3.  Tutto quel che non si dice

Storie straordinarie di ordinaria femminilità: l’avventura dell’essere donna, amante, madre raccontata da più voci per spogliare il rapporto che lega due persone dagli orpelli idealistici e presentarlo nella più semplice e cruda umanità. Dai dubbi del primo appuntamento ai sensi di colpa per una maternità violata; dal timore di “restare zitelle” all’ossessione d’amare: pagine d’autore che parlano alle nostre sensibilità e che ci inducono a riflettere intimamente sui nostri rapporti personali.

Pagina Facebook Epos Teatro: https://www.facebook.com/EPOS-Teatro-179535452058632/?fref=ts


Vogliamo creare innovazione culturale condividendo e diffondendo lo spettacolo e il teatro di qualità.

Per conoscere il nostro progetto: www.pugliaoff.it

Per sostenere le nostre idee:

-clicca sul link https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/puglia-off/

-clicca su vota e inserisci nome, cognome, email e data di nascita

-accetta il voto tramite la mail che riceverai (controlla la casella spam)

Il nostro progetto è tra i 40 semifinalisti su 700 del bando nazionale CheFare.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno!

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.