Innovazione

Intesa Sanpaolo Mobile premiata come migliore app bancaria

12 Febbraio 2018

La profonda conoscenza del mercato bancario e finanziario e del Cliente è alla base dell’attività di analisi del linguaggio e delle reali necessità di comunicazione di una banca o società finanziaria. OF – Osservatorio Finanziario, istituto milanese di ricerca attivo dal 2001 nel campo delle attività di banche e società finanziarie, compie una curata attività di monitoraggio e indagine dei mercati, e racconta il mondo bancario quotidianamente.

Proprio OF – Osservatorio Finanziario, per il secondo anno consecutivo, ha premiato il Gruppo Intesa Sanpaolo, decretando l’applicazione per smartphone “Intesa Sanpaolo Mobile” come la migliore nella finanza per completezza e semplicità.

L’applicazione per l’Osservatorio è al top dell’Italian Bank Ranking 2018, l’indice bancario istituito da OF, che con oltre 500 parametri qualitativi (prodotti e servizi) e quantitativi (bilanci) mette a confronto tutte le banche che operano nel nostro paese. I tre elementi che nel contesto complessivo dell’offerta mobile hanno consentito di scegliere la migliore app bancaria del 2018 sono stati i pagamenti, le utilities e i servizi extra-bancari. Ventiquattro applicazioni per mobile dei rispettivi gruppi bancari sono state analizzate sulla base di 63 punti di osservazione e suddivisi in quattro classifiche parziali: App Veloce, App Amica, App Completa e App Sicura.

L’app “Intesa Sanpaolo Mobile”, completamente ridisegnata, ha molte funzionalità e permette quindi al cliente di gestirsi conti, carte, spese, in modo funzionale tutti i giorni. L’utente può infatti consultare dal proprio smartphone i movimenti ed effettuare tutte le principali operazioni bancarie, come disporre bonifici e giroconti, pagare i bollettini, ricaricare cellulare e prepagate.

Anche per pagare e per prelevare basta il proprio cellulare, che funzionerà sempre di più, seguendo la tendenze di oggi di non doversi portare dietro per forza banconote e carte, come un “portafoglio virtuale”. Nell’app è infatti integrato PAyGO, il wallet di proprietà del Gruppo, abilitato sui dispositivi Android e basato su tecnologia NFC (cioè pagamento senza contatto), grazie al quale è possibile “virtualizzare” all’interno del proprio cellulare tutte le carte di pagamento nominative emesse dalla Banca. Nell’app, inoltre, è integrata anche la soluzione JiffyPay, che permette di inviare e ricevere denaro con la stessa semplicità e velocità di un sms, utilizzando il proprio numero di cellulare e i contatti in rubrica, ed è utilizzabile anche per pagare in sicurezza gli acquisti presso gli esercizi convenzionati, che incassano i pagamenti tramite smartphone e tablet.

Una funzione interessante è, oltre a quella di poter prelevare alle casse veloci automatiche, sicuramente quella di consentire a un parente o a un amico di prelevare denaro in situazioni d’emergenza: basta digitare un Pin prodotto dall’app sul display del bancomat. Tutte le operazioni via applicazioni si autorizzano comunque con con l’impronta digitale, sui dispositivi abilitati. Infine, basta la scansione per confermare il pagamento di un bonifico o di un bollettino e l’attivazione della linea di credito, che funziona come mini-prestito per le spese di tutti i giorni.

La banca è diventata a portata di mano e in tempi rapidissimi, grazie alla tecnologia e al nostro smartphone, si possono risolvere tanti piccoli problemi legati alla vita di tutti i giorni, risparmiando tempo.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.