Trasporti

Two yachtsmen missing in Atlantic. Please help Search And Rescue

6 Maggio 2018

Securité securité securité. To any vessel sailing near the Azores. A boat with two men onboard is missing between the Azores and Gibraltar, since the 3rd of May. Her last known position was: 37.35 N 17.57 W. The last signal from the EPIRB arrived at 2 PM. The boat is a white Oceanis 473 Clipper, called Bright. Please help Search And Rescue.  Look for the men or the  LIFERAFT. Please share this message.

***

I velisti Aldo Revello e Antonio “Jack” Voinea sono skipper esperti ed erano di ritorno da Martinica all’Italia. Improvvisamente, dopo essere salpati serenamente da Horta, alle Azzorre, hanno lanciato un segnale di emergenza e sono scomparsi nel nulla.

Il tempo è buono, tra le Azzorre e Gibilterra, e tuttavia le autorità portoghesi dopo tre giorni in cui hanno trovato solo dei salvagente e delle taniche, senza certezza che appartenessero al Bright, hanno sospeso le ricerche. Sono i protocolli.

L’Epirb (Emergency Position Indicating Radio Beacons), il sistema di rilevazione della barca in caso di emergenze, ha smesso di funzionare poco dopo aver lanciato l’SOS: questo potrebbe far pensare che sia affondato insieme alla barca. Però anche in caso di collisione potrebbe esserci stato il tempo di mettere a mare la zattera di salvataggio, pur perdendo la strumentazione.

La zattera di salvataggio contiene provviste per dieci persone, attrezzatura da pesca e medicinali. Si può sopravvivere anche molti giorni, così.

Secondo Giovanni Soldini è molto probabile che i due velisti siano vivi e alla deriva sulla zattera, portati dalle correnti a sud ovest del punto da cui è stato lanciato il segnale.

Andrea Mura, velista oceanico e deputato, ha comunicato di aver inviato una interrogazione urgente al ministro degli Esteri Alfano per far riprendere le ricerche.

La moglie di Revello, Rosa Cilano, ha annunciato un appello al Presidente Mattarella.

Persino i navigatori da tastiera hanno passato la nottata firmando petizioni online e inviando email alla Farnesina.

Tra velisti e skipper ci si passa la voce. In questa stagione e in quel tratto di mare c’è traffico, si riportano le barche dai Caraibi per prepararle all’estate in Mediterraneo. Se avete qualche amico, di qualsiasi nazionalità, in crociera o in trasferimento in Atlantico, fate girare. Che si raddoppi la vedetta.

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.