Partiti e politici
Start up innovativa in cooperativa? Ecco perché è un’ottima idea
Srl o cooperativa? Molto spesso è una domanda che i giovani aspiranti imprenditori non si pongono nemmeno. Ci sono però più similitudini che differenze tra una cooperativa e una start up innovativa, nonostante queste ultime in forma cooperativa siano ancora poco diffuse. In Italia continuano, infatti, a prevalere le srl tra le nuove imprese innovative. Eppure, il sistema cooperativo non è affatto privo di potenzialità e possibilità.
La cooperazione è uno strumento efficace al fine di realizzare una nuova idea imprenditoriale, in quanto permette di lavorare insieme e su base paritaria in una struttura in cui i soci lavoratori svolgono anche il ruolo di imprenditori e reinvestono gli utili nell’azienda garantendone durata e funzionamento. Peraltro, un problema delle srl appena nate è la capacità di “resistere”, visto che tendono a fallire dopo pochi mesi di vita.
All’interno della giornata dedicata ai 130 anni di Legacoop, venerdì 16 dicembre dalle 12 e 30 alle 14 e 30 allo Spazio Velasca a Milano, si discuterà anche di questo. Legacoop Lombardia presenta, infatti, il progetto Libera le idee, mettiti in moto, ideato proprio per sostenere nuova imprenditorialità in forma cooperativa, ma partendo dalla formazione. L’obiettivo è proprio quello di promuovere politiche di auto imprenditorialità capaci di favorire l’occupazione giovanile, ma incentivando l’adozione della forma cooperativa tra le imprese di nuova costituzione e affermando la presenza della cooperazione nei mercati di oggi, nel campo della dell’innovazione tecnologica e sociale.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con Coop Lombardia, cooperativa di consumatori che opera nella grande distribuzione da oltre trent’anni, e Cesvip Lombardia, centro sviluppo piccola e media impresa. Coop Lombardia sosterrà, attraverso una raccolta punti nella propria rete di distribuzione in Lombardia, i percorsi di formazione che Cesvip metterà a disposizione dei giovani aspiranti imprenditori che hanno non solo una forte idea ma anche la voglia di realizzarla nel modo giusto.
Già nel 2015 Coop Lombardia e Lagacoop Lombardia avevano messo in moto il progetto Coop per giovani, grazie al quale sono stati attivati oltre 40 tirocini formativi e soprattutto retribuiti di under 30 in alcune cooperative associate.
Il progetto Libera le idee, mettiti in moto guarda nella stessa direzione, ma, a partire dal 2017, coinvolgerà anche Genera Spa, un nuovo strumento societario che investe in imprese innovative e di economia cooperativa. Libera le idee sarà peraltro presentato in tutte le Università lombarde proprio per creare una rete di scambio tra il mondo accademico e quello associativo e imprenditoriale con l’obiettivo di far emergere idee e talenti e di divulgare la cultura cooperativa tra i giovani studenti, che saranno gli imprenditori del futuro.
Devi fare login per commentare
Accedi