Milano

Qual è il senso della festa della donna?

8 Marzo 2017

8 Marzo.

È una ricorrenza ancora sentita dal mondo femminile?

Che percezione ha dell’inconscio femminile, il mondo maschile? E che consapevolezza ha la donna di sé stessa oggi?

Andare in cerca di un senso, mi è sembrata essere l’unica strada percorribile per spiegare una ricorrenza come quella odierna.

In un periodo storico in cui le donne sono ancora vittime di soprusi e torture (si pensi alle mutilazioni genitali ) ed in cui centinaia di loro ogni anno sono uccise dai loro compagni, amanti, mariti solo in Italia, porsi questa domanda significa andare in cerca del significato di una festa che altrimenti rischia di essere considerata solo  vuota retorica.

Cominciamo, allora, con una manifestazione che si è tenuta al Circolo Filologico di Milano.

Abbiamo intervistato:
Eloisa Dacquino Segretaria Generale UILPA Lombardia,responsabile cultura UIL Milano e Lombardia.
Paola Mencarelli, responsabile pari opportunità e politiche di genere UIL Milano e Lombardia.

Anna Toscano, docente universitaria, scrittrice.

Lo abbiamo fatti in occasione di “Voce di donna, Voce di Goliarda Sapienza” reading in cui si è voluto ricordare una intellettuale libera e anti-conformista, che ha avuto come punto di riferimento importante una figura femminile: la madre Maria Giudice, sindacalista e socialista dei primi del ‘900, protagonista di numerose lotte e rivendicazioni.

“Attraverso la sua voce vogliamo dare voce a tutte le donne: Goliarda pagò lo scotto di essere intellettuale libera e anticonformista, nei suoi testi troviamo tracce dell’impegno civile, delle lotte e rivendicazioni dei diritti sociali, dei diritti delle donne che furono portati avanti dalla madre”.

Anna Toscano

 

Paola Mencarilli

Eloisa Dacquino

Ho voluto sentire anche una voce di una donna dell’area di centrodestra. Silvana Saita è una consigliera regionale leghista. Delle donne si occupa molto: soprattutto delle donne colpite da depressione post partum. Da lei mi sono voluto far dire come vive una donna oggi questa festa.

Silvana Saita

Un intervento importante lo ha fatto oggi Sarà Valmaggi vice Presidente della Regione Lombardia nell’ambito della manifestazione “Giornata per i diritti delle donne e della pace mondiale giornata internazionale della donna”. La Vice presidente ha elencato la triste posizione occupata dall’Italia nel mondo a proposito delle donne Premier. L’Italia è ultima. Ma è anche il Paese in cui solo la Corte Costituzionale ha consentito ad una donna di diventare Prefetto.

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.