Eventi

Annunciato oggi il Premio giornalistico #diPubblicoDominio

1 Dicembre 2017

Un premio giornalistico finalizzato a promuovere inchieste investigative e a tema sociale attraverso l’assegnazione di un budget ad hoc. È stato annunciato oggi #diPubblicoDominio – Gli Stati Generali a supporto del giornalismo d’inchiesta, nuova iniziativa della testata giornalistica e piattaforma di giornalismo partecipativo, all’interno del primo Brains Day organizzato dal giornale presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano.

Dopo l’apertura della giornata di confronti e dibattiti, introdotta dal direttore Jacopo Tondelli, con ospiti e autori della community di glistatigenerali.com, il Premio è stato presentato da Lorenzo Dilena, condirettore del giornale. «Con questa iniziativa vogliamo promuovere la produzione indipendente di inchieste sia nel campo del giornalismo investigativo classico sia in quello del giornalismo sociale – afferma Dilena –Le buone inchieste giornalistiche richiedono un lavoro di indagine tenace e paziente, solo così si possono scoprire e raccontare storie, volti e bisogni che altrimenti rimarrebbero sotto traccia».

Il Premio, promosso dalla testata Gli Stati Generali con il sostegno della Fondazione Cariplo, è riservato ai giornalisti free lance e consiste nell’assegnazione di denaro (grant) per la realizzazione di inchieste. Come illustrato nel documento di presentazione, sono previste tre classi di premio (2.500/1.000/500 euro). Per ciascuna classe potranno essere assegnati più premi.

La selezione, aggiunge Dilena, verrà fatta sulla base di progetti di inchiesta proposti da giornalisti indipendenti. Molto ampia la scelta dei temi, che potranno riguardare la cosa pubblica, i beni comuni, il lavoro, l’ambiente, la società e i suoi bisogni, diritti umani e solidarietà. Oltre alle storie investigative classiche, verrà prestata attenzione a chi intende raccontare storie di resilienza sociale capaci di gettare uno sguardo di speranza in un’epoca di cambiamenti profondi e dolorosi. Non sono previsti vincoli di formato, la cui scelta è rimessa alla libertà degli autori (articolo, fotoreportage, video, lavori di datajournalism).

Le inchieste #diPubblicoDominio saranno pubblicate in esclusiva per 30 giorni su glistatigenerali.com. Trascorso questo termine, saranno nella piena disponibilità degli autori.

 

Lorenzo Dilena presenta il premio #diPubblicoDominio in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano

 

 

 

 

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.