Acqua

Messina senz’acqua da giorni e senza sapere quando tornerà

29 Ottobre 2015

Da quattro giorni senz’acqua, nessuno ne parla davvero a livello nazionale e nessuno sa quando davvero l’acqua ritornerà. Succede a Messina, nel 2015, dopo che una frana ha interrotto l’acquedotto di Fiumefreddo alcuni giorni fa. Così, ormai dall’inizio della settimana, a causa dell’assenza di acqua, sono chiuse le scuole della città e la maggioranza degli uffici pubblici.

Con questo laconico comunicato, ad oggi l’unico disponibile sul sito della Azienda Meridionale Acque Messina, si comunicava il 24 ottobre scorso fa l’avvenuta interruzione.

“a seguito di frana lungo il tracciato dell’acquedotto Fiumefreddo in attraversamento del territorio comunale di Calatabiano, si è causata la rottura della condotta dell’ acquedotto del Fiumefreddo, in conseguenza la portata idrica dello stesso acquedotto risulta interrotta per la città di Messina.

Stante le attuali condizioni del territorio risulta problematico l’accesso ai luoghi e conseguentemente  la quantificazione del danno e l’approntamento degli interventi di riparazione.

I tecnici e le imprese dell’Amam sono sul posto,

Per i motivi suddetti si verificheranno disservizi  in tutte le zone della città e riduzione dell’orario di erogazione del servizio idrico, sia nella giornata odierna che nei prossimi giorni.

Saranno date ulteriori comunicazioni all’utenza tramite i mezzi di informazione.”

Ulteriori informazioni sono in effetti arrivate nelle ore scorse, e la stessa azienda ha spiegato che benché il guasto sia stato riparato non è possibile riattivare l’acquedotto a seguito del perdurare dell’attività franosa. Risposte certe e prospettive sicure, insomma, per il ripristino della rete idrica, non ce ne sono.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.